Teatro San Carlo, corsi per fotografi ed attrezzisti di scena.

fotografi_di_scena_largeLa Fondazione Teatro di San Carlo, nell’ambito del progetto PON “Legalit -Ars”, progetto di formazione e diffusione delle Arti e Mestieri dello spettacolo, in collaborazione con i partner dell’ATS (Teatro Pubblico Pugliese – Bari, Teatro Bellini di Catania, Teatro Massimo – Palermo, Accademia del Teatro alla Scala – Milano), organizza Corsi di formazione per “Fotografo di scena” e “Attrezzista di Scena” rivolti rispettivamente a quattordici e sedici partecipanti che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Il corso per fotografo si propone di porre le basi per un avvio alla professione di fotografo di scena in grado di realizzare immagini per la documentazione e testimonianza del processo creativo di uno spettacolo teatrale e della sua realizzazione scenica.

Il corso per attrezzista mira a formare una figura professionale in grado di assicurare le condizioni ideali per il funzionamento tecnico dello spettacolo attraverso la realizzazione, il reperimento e la movimentazione degli attrezzi di scena.

Entrambi i corsi avranno la durata di 300 ore di studio (200 d’aula e 100 di stage) con frequenza gratuita ed obbligatoria da tenersi principalmente nelle sedi dei laboratori artistici di Vigliena e al San Carlo. La Fondazione Teatro di San Carlo riconoscerà un’indennità di frequenza per ogni ora di effettiva presenza al corso. Inoltre, è prevista l’assegnazione di borse di studio per lo svolgimento dell’attività di tirocinio e stage curriculare. Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato al 30 settembre 2015.