Technologybiz, l'innovazione di scena a Città della Scienza il 17 e 18 giugno.

0
24

Ci sarà anche Europa Creativa all’edizione 2015 di Technologybiz, la più importante iniziativa multidisciplinare su tecnologie e innovazione al Sud, con un workshop dedicato ai progetti di cooperazione del Sotto-Programma Cultura, organizzato da Eurosportello – Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Napoli per le Attività Internazionali – Enterprise Europe Network e Ceicc – Comune di Napoli Rete Europe Direct, in collaborazione con Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiBACT, Technologybiz e Città della Scienza.

L’appuntamento è per il 18 Giugno al Centro congressi di Città della Scienza dalle 10:00 alle 13:30. Marzia Santone, Project Officer del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiBACT, presenterà la call sui progetti di cooperazione del Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa, soffermandosi su criteri di partecipazione, struttura del partenariato, audience development e aspetti finanziari.

Seguirà Laura Benassi del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, che presenterà il progetto DARTS – Digital Art and Storytelling for Heritage Audience Development, finanziato dalla prima call sui progetti di cooperazione di Europa Creativa. In Europa molti complessi storici sono contenitori pieni di storie da raccontare e personaggi da scoprire. L’obiettivo di DARTS è quello di raccogliere queste storie e raccontarle ai giovani in modo da farli avvicinarsi al patrimonio culturale in modo creativo e innovativo.

Il Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa finanzia progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE; network che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività, traduzione e promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE; piattaforme di operatori culturali che promuovono artisti emergenti.

Ilogo_tbiz_orizzontalel Creative Europe Desk Italia rappresenta il Desk ufficiale sul Programma Europa Creativa in Italia.

Coordinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà, fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea. La rete dei Creative Europe Desks è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante.

Technologybiz (Napoli, 17 e 18 giugno) è giunta alla sesta edizione ed è organizzata con Channel Management, con la collaborazione di Fondazione IDIS Città della Scienza, con il patrocinio morale della Regione Campania, del C.N.R, delle Università Federico II, di Salerno, Seconda di Napoli, Suor Orsola, Parthenope. Technologybiz mette insieme una rete di idee, persone, iniziative che coltivano la Cultura dell’Innovazione e, partendo dalle eccellenze, promuovono un ecosistema territoriale competitivo impresa – ricerca – istituzione che guardi al mercato globale. L’evento è gratuito ed è aperto a tutti gli operatori del settore culturale e creativo. Per registrarsi all’evento è necessario compilare la scheda di adesione. Programma Per maggiori info: 081 284217; info@eurosportello.na.camcom.it.

LASCIA UN COMMENTO