Terminati i corsi dell'Esercito Italiano in Somalia.

Rappresentazione in scala di un posto di bloccodi Corinne Bove

Gli istruttori italiani della missione European Union Training Mission Somalia (EUTM Somalia), in collaborazione con l’Esercito Nazionale della Somalia, AMISOM (Africa Union Mission in Somalia) e UNSOM (United Nations in Somalia) hanno concluso i corsi per Comandanti di plotone e polizia militare in favore delle Forze di Sicurezza locali.

Durante i 3 mesi di corso, 25 ufficiali sono stati addestrati sulle tecniche e procedure di fanteria e sulle nozioni di leadership mentre altri 75 militari somali hanno frequentato il corso di polizia militare.

Per la verifica delle capacità acquisite da parte dei corsisti, Il ciclo addestrativo si è concluso con un’esercitazione congiunta presso il Jazeera Training Camp, situato nei pressi dell’aeroporto internazionale di Mogadiscio.Dal 2010, EUTM Somalia ha contribuito alla formazione di oltre 5.500 soldati del Somali National Army (SNA), tra Ufficiali, Sottufficiali, specialisti e formatori.

Il Contingente Militare Italiano conta circa 100 unità e oltre a garantire l’addestramento alle Forze Armate collabora in termini di consulenza con le Autorità somale.

Corinne Bove