Torna il cinema all'aperto al Parco del Poggio ma non ci sarà più "Accordi @Disaccordi".

0
76

75-PARCO-DEL-POGGIO_minida Napoli Fanpage.it

Il Cinema d’estate al Parco del Poggio ai Colli Aminei, ci sarà anche ad agosto 2015. Ma cambierà tutto: non sarà più “Accordi @Disaccordi” perché vanno via i fondatori della rassegna, ormai operativi da 15 anni, ovvero l’Associazione Culturale Movie Tour guidata da Pietro Pizzimento.

A gestire il tutto sarà quest’anno la società Hart srl di Luciano Stella, leader del settore, nonché patron della Stella Film, proprietario di uno dei cinema più frequentati di Napoli, il “Modernissimo”, luogo caro al sindaco di Napoli Luigi de Magistris che lì, quasi cinque anni fa, nel 2011, iniziò la sua cavalcata elettorale.

Cosa è successo? Presto detto: “Accordi @ Disaccordi” operativa nell’arena per il cinema all’aperto al viale Poggio di Capodimonte in uno splendido parco collinare, quest’anno era ancora al palo. Motivo: mancavano 20mila euro per farla iniziare (il promotore aveva di recente speso soldi per acquistare un proiettore digitale ad alta definizione). Questi soldi non sono arrivati e così lo schermo è rimasto tristemente buio. Poi, di recente, la polemica, sollevata proprio da Napoli Fanpage.it, e ripresa da molti altri giornali cittadini, circa i 25mila euro spesi per un’unica proiezione, quella di Sabina Guzzanti, regista de “La Trattativa”, in piazza Municipio; polemica che ha inevitabilmente tirato in ballo anche la vicenda del Parco del Poggio.

Accordi @ Disaccordi, la rinuncia di Movie Tour
Ora, invece, la decisione del sindaco di Napoli e dell’assessore alla Cultura, Nino Daniele: “In seguito alla comunicazione ufficiale di rinuncia alla partecipazione al Programma di Estate a Napoli da parte del per il progetto Accordi e Disaccordi, giunta al Comune il 17 luglio, l’assessorato alla Cultura e al Turismo ha lavorato immediatamente ad un piano alternativo per garantire la rassegna ai cittadini e turisti. È stata così recuperata la proposta della Hart srl che aveva avanzato richiesta per una rassegna cinematografica da tenersi presso il cortile di San Domenico Maggiore per l’Estate a Napoli 2015, richiesta che però non fu autorizzata essendo già prevista l’ormai abituale manifestazione cinematografica al Parco del Poggio”.
Parla Pietro Pizzimento: “Dolorosa decisione”

“Movies Event – scrive in una lettera Pietro Pizzimento, patron dell’iniziativa Accordi @ Disaccordi – è costretta a comunicare con grande dispiacere, che quest’anno non potrà continuare a portare avanti l’impegno svolto ininterrottamente negli ultimi quindici anni per una delle rassegne cinematografiche all’aperto più seguite in Italia, quella al Parco del Poggio di Capodimonte. Già le ultime due edizioni, 2013 e 2014, erano state portate avanti tra mille difficoltà economiche e, nonostante l’appello lanciato più volte quest’anno alle istituzioni, Movies Event ormai deve dolorosamente prendere atto che non sussistono le condizioni per lo svolgimento della manifestazione. Con la certezza che già da domani ci si potrà mettere al lavoro per far sì che già dal prossimo anno si possa riprendere ad organizzare la rassegna, ringraziamo di cuore tutti i napoletani e non che in queste settimane ci hanno mostrato la loro vicinanza”.

Parco del Poggio, i film in programma ad agosto 2015

Dunque la società di Luciano Stella ha ottenuto l’organizzazione della rassegna dal 7 agosto al 7 settembre; il costo del biglietto di ingresso sarà di euro 4,50 “con un piccolo risparmio per gli spettatori rispetto allo scorso anno” fa notare il Comune (il biglietto costava 5 euro). “Inoltre si arricchirà del contributo di artisti musicali della scena emergente napoletana che esibiranno i videoclip prima di ogni film in un divertente aperi-cine”. E ancora: “In alcune giornate ci sarà doppio spettacolo, il primo di animazione per i bambini e tutta la famiglia ed il secondo d’essai oppure due film “a duello” a confronto/scontro”.

Il ragazzo invisibile
Pride
Il giovane favoloso
Birdman
Perez
Mia madre
Youth
Il racconto dei racconti
Noi e la Giulia
La famiglia Belier
Il sale della terra
La nuova amica
Song e napule
Anime Nere
Non sposate le mie figlie
Selma
Take five
Si accettano miracoli
Metropolis
Momy
Imitation game
American Sniper
Nessuno si salva da solo
Fury
Se dio vuole
Albert

LASCIA UN COMMENTO