Trovare lavoro online? Da oggi e’ ancora piu’ facile con Bakeca!

0
65

92-8881Chi fa shopping online ormai lo sa bene: in rete si trova di tutto. Abiti, libri, cellulari, viaggi e corsi di formazione sono solo alcuni esempi. In rete mai come oggi è possibile cercare anche un nuovo inizio, ovvero un nuovo lavoro. Per esempio, se avete appena finito di studiare e siete in cerca del vostro primo impiego, oppure se desiderate cambiare professione e migliorare il Cv, la prima cosa da fare è sedersi di fronte a un pc.  Infatti, il vecchio ufficio di collocamento non esiste praticamente più e soprattutto non può stare al passo con i tempi che corrono. L’alternativa molto più pratica e funzionale? La rete! Esistono infatti alcuni siti assolutamente gratuiti che possono rivelarsi preziosissimi in situazioni analoghe, facendo risparmiare tempo e denaro. Per esempio, uno dei siti più autorevoli e affidabili è bakeca, una vera e propria agenzia di collocamento virtuale che permette di cercare un’occupazione comodamente seduti al pc, evitando di girare a vuoto per la città bussando a tutte le porte e rispondendo a tutti gli annunci interessanti con pochi clic dal vostro divano.

Se è vero che per cercare un lavoro occorrono tempo, pazienza, determinazione e un pizzico di fortuna, è anche vero che siti come bakeca svolgono già una grossa scrematura e permettono di accedere solo ad annunci realmente interessanti: è sufficiente impostare diversi filtri per meglio orientare la ricerca e accedere così solo ad offerte per determinati ruoli (segretaria, cameriere, designer, estetista, etc.) oppure annunci relativi solo ad impieghi part-time, a determinati settori professionali oppure in precise zone della città, etc. Per esempio, digitando le parole ”offerte di lavoro a Napoli” appariranno tutti gli annunci di chi cerca un collaboratore nella città selezionata: un bel risparmio di tempo non dovendo leggere decine di annunci per i quali non si sarebbe comunque interessati!

I vantaggi di cercare un impiego in questo modo sono tantissimi: innanzitutto si può gestire la ricerca comodamente da casa e nella stessa quantità di tempo si possono visualizzare molte più inserzioni rispetto a camminare per la città cercando annunci sulle vetrine. Un altro indiscutibile vantaggio è che su internet non esistono limiti di orario: ogni ritaglio di tempo è valido per leggere offerte, contattare i responsabili e proporsi tramite l’invio del curriculum. Da non sottovalutare nemmeno la possibilità offerta dal web di allargare il campo cercando anche in altre città o addirittura in altri paesi: in fondo, non si sa mai dove si possa trovare il lavoro dei sogni!

Un altro indiscutibile vantaggio? Su internet si possono attivare delle mailing list per cui appena esce una nuova offerta di lavoro che corrisponde ai propri interessi si riceve un avviso: questo consente di battere sul tempo la concorrenza ed essere tra i primi a candidarsi! Vantaggio ultimo ma non per importanza: è tutto gratis, cosa sicuramente gradita per chi è in cerca di lavoro!

LASCIA UN COMMENTO