Vienna e Napoli, un legame ancora saldo nel tempo.

L’indissolubile legame della capitale dell’impero asburgico con Napoli e l’Italia, a cominciare dalle magnifiche architetture e partiture decorative di palazzi, chiese e musei viennesi che custodiscono tanti capolavori degli artisti napoletani del Seicento e del Settecento: Francesco Solimena, Luca Giordano, Nicola Maria Rossi, Giacomo del Po, Antonio Domenico Vaccaro. I legami storico politici con l’Imperatrice Maria Tersa d’Austria, alla quale Vienna dedica grandi festeggiamenti quest’anno che ricorrono i 300 anni dalla sua nascita, e Maria Carolina d’Asburgo – Lorena moglie di Ferdinando IV Re di Napoli e III di Sicilia, con il quale diede alla luce diciotto figli.

I legami gastronomici ed in particolare dolciari di Napoli con l’Austria, come per il wafer “Neapolitaner” nato nel periodo borbonico.

Poi ancora l’amore verso le vacanze che tanti italiani amano passare in Austria, ricambiato da altrettanto interesse turistico degli austriaci che giungono nella terra del Vulcano e delle bellezze del golfo con Capri capolista. Ma anche il tanto interesse di scambi lavorativi e commerciali che interessano i due Stati hanno portato, come annualmente avviene da tempo, Brigitte Wilhelmer Responsabile Centro Sud Italia di Austria Turismo, a promuovere un incontro con la stampa specializzata per illustrare il programma degli eventi e delle novità che Isabella Rauter Team Menager – Media Management dell’Ente per il Turismo di Vienna e Paul Frey General Manager del Kunst Historisches Museum di Vienna , hanno esposto ospitati nella Suite presidenziale del prestigioso e panoramicissimo hotel Parker’s. di Napoli.

Entrando subito nel merito e ricordando che il nostro Paese, a Vienna, risulta al quarto posto come pernottamento turistico con circa 76.000 presenze dopo Germania, Austria e Stai Uniti, mettendo in rilievo anche l’iniziativa di giovani architetti che hanno ristrutturato vecchi negozi rendendoli funzionali camere d’ospitalità, la Rauter ha esposto le opportunità che offre Vienna ai turisti. L’interesse per Vienna è dimostrato inoltre dai diversi voli diretti che collegano Napoli e Vienna: nell’estate 2017 la compagnia aerea Austrian Airlines offre collegamenti da Napoli a Vienna sei volte alla settimana. Easyjet propone in maggio, giugno, settembre e ottobre voli giornalieri a Vienna, e in luglio ed agosto sono previsti due voli settimanali (lunedì, venerdì) da Napoli alla metropoli sul Danubio.

L’attrattiva di Vienna, cominciado dalla musica che per questo popolo è anche un pò il loro stile di vita , è altra affinità che accomuna il popolo viennese al popolo napoletano.

Al ritmo di Vienna Musica, questo 2017 vede i festeggiamenti per i 175 anni dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, i 150 anni di il bel Danubio blu, i 200 anni mdw di Università di Lusica e Arti performative di Vienna ed i Famosissimi “Piccoli Cantori di Vienna” – Sala da concerti Muth , 5 anni. Un’ampia possibilità per gli appassionati di musica che ogni sera potranno ascoltarla attraverso i 15.000 concerti e manifestazioni culturali in programma, con cento eventi, in altrettanti palcoscenici.

Oltre al tradizionale concerto di Capodanno, per il quale resta sempre difficile poter accaparrarsi un biglietto, anche se con anni di anticipo e con costi che sfiorano anche i mille Euro, i Filarmonaci regalano al pubblico, circa 100.000 persone che hanno accesso gratuito, il concerto “Notte d’estate” che quest’anno, nel parco della Reggia di Schönbrunn, si svolgerà il 25 maggio e sarà diretto dal direttore d’orchestra e pianista tedesco Christoph Eschenbach.

Di grande interesse anche il «Welcome to the Island!».

Il 31 dicembre 2017, si festeggeranno i 150 anni di valzer “Sul bel Danubio blu”/Museo della Dinastia di Johann Strauss.

Nel 2017 si susseguono manifestazioni in piazza del Municipio dal 1° giugno ai primi di settembre, con una varietà di temi, ed ha luogo la 27esima edizione del Festival della Musica su Schermo, per questo motivo quest’anno si punta l’attenzione sul cosiddetto “Club 27”, dunque su quei musicisti che morirono all’età di 27 anni, come Amy Winehouse, Kurt Cobain, Jimmy Hendrix e Janis Choplin. A chi è interessato a conoscere il giovane mondo musicale di Vienna, si consiglia di andare al Popfest in piazza Karlsplatz. Per quattro giorni e quattro notti giovani band e cantanti si esibiscono di fronte alla suggestiva chiesa barocca di San Carlo e in altre sedi situate nelle vicinanze della piazza. L’ingresso è gratuito!

Dal 22 maggio al 1° luglio 2017 verrà svolto” Wienissimo”, Festival del buon gusto.

In una città tanto viva e propositiva con storia e cutura da vantare, non poteva mancare l’interresse verso il lato gastronomico ed ecco emergere l’iniziativa dei giovani che hanno creato una carrozza con la quale il turista potrà comodamente trasferirsi da un ristorante ad un’altro ed essere anche consigliati nella scoperta di varie tipologie ristorative che esaudiscono i più svariati gusti e le più attente esigenze. Bella anche l’iniziativa dell’Hotel Sacher, attualmente di proprietà della famiglia Gürtler, che propone la torta dallo stesso nome perchè creata da Franz Sacher papà di Eduard Sacher fondatore di questo albergo di gran lusso, famosissima nel mondo ed emblema dei dolci austriaci, che viene offerta con una sola fetta in una originale scatola accompagnata da una forchetta in legno.