“Vaccinazione e immunità”. Alessandro Barbano intervista Giuseppe Matarese, giovedì 18 al Centro Congressi di Via Partenope.

0
222

Giovedì 18 gennaio 2018, al Centro Congressi federiciano di via Partenope 36, alle 20.30, per il ciclo di incontri “Come alla Corte di Federico II – ovvero parlando e riparlando di scienza”, il Direttore del Mattino, Alessandro Barbano intervisterà il Professore Giuseppe Matarese sul tema “Vaccinazione e immunità“, un tema che ultimamente ha coinvolto molto l’opinione pubblica.

Giuseppe Matarese, professore Ordinario di Patologia Generale e Immunologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è laureato nel 1994 in Medicina e Chirurgia; consegue la specializzazione in Patologia Clinica nel 1999 e il dottorato in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche nel 2004. Ha svolto il suo periodo di formazione all’estero presso il Department of Immunology della Royal Postgraduate Medical School (RPMS), Hammersmith Hospital di Londra. È stato fruitore di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali tra i quali due progetti Telethon-Juvenile Diabetes Research Foundation (JDRF), un European Foundation for the Study of Diabetes Grant (EFSD), e due finanziamenti dell’European Research Council (ERC).
È Honorary Professor presso la Queen Mary University di Londra e fa parte del comitato di redazione delle riviste scientifiche The Journal of Biological Chemistry e Metabolism. L’obiettivo principale degli studi del Professor Matarese è la comprensione dei meccanismi di base di come il metabolismo controlla la suscettibilità alle patologie autoimmunitarie e l’infiammazione cronica, in particolare in patologie quali la sclerosi multipla, il diabete giovanile e in patologie genetiche.

“Come l’immunologia e le vaccinazioni hanno cambiato la nostra vita? Come “nutrire” un sistema immunitario in un mondo industrializzado ed opulento, sempre più “igienizzato” e privo di infezioni?”

Per motivi organizzativi è necessario confermare la presenza registrandosi online alla pagina http://www.f2cultura.unina.it/vaccinazione-e-immunita/

Il programma, i video ed altre informazioni sono reperibili sul sito web di Ateneo www.f2cultura.unina.it

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Come alla Corte https://www.youtube.com/channel/UCmeZIFuEq-sIcpR9AoavEKQ

Si ricorda che non è possibile prenotare posti a sedere e l’ingresso è consentito fino ad esaurimento dei posti. Eventuali variazioni saranno comunicate attraverso il nostro sito e i social network.

Come alla Corte è su Facebook, clicca su Mi piace sulla nostra pagina Facebook.

LASCIA UN COMMENTO