Quarto, inaugurato sportello psicologico interistituzionale.

0
159
Negli ultimi mesi abbiamo dialogato con docenti, famiglie e associazioni. Grazie a questo confronto l’amministrazione comunale ha deciso di istituire a Quarto uno sportello psicologico Interistituzionale.
Lo sportello nasce per aiutare le scuole, nell’inquadrare le problematiche giovanili e dare le corrette indicazioni, verso una soluzione ai disagi portati dai minori e dalle famiglie.
Le istituzioni scolastiche si trovano spesso di fronte a un sovraccarico di problemi psicologici, sociali, di gruppo, ai quali giustamente non possono dare soluzione idonee.
I docenti sono già molto bravi nell’offrire spazi di ascolto ma hanno bisogno di un orientamento corretto sugli interventi da effettuare, soprattutto nei confronti di temi quali il bullismo o la violenza di genere.
Lo sportello si promuove come ponte costante tra i cittadini, le istituzioni e i servizi. Il passo successivo sarà quello di costruire una rete con il terzo settore che si integri in questo sistema.
Lo sportello si terrà ogni GIOVEDI’ del mese , la gestione dello sportello sarà mediata da un referente interno alla scuola. Si parte dal mese di Febbraio, e sarà itinerante sul territorio come da calendario:
1 Febbraio 10:00/12:00: IC 3° Gadda : plesso Gadda, Via De Gasperi 26
8 Febbraio 10:00/12:00: ISIS “Levi Montalcini” : plesso centrale,Via Vaiani 44
15 Febbraio 10:00/12:00: Gobetti-De Filippo : plesso Gobetti, Corso Italia 166
22 Febbraio 10:00/12:00: IC 4° Mario Napoli: plesso Mario Napoli, via Santa Maria 419
1 Marzo 10:00/12:00: II° Circolo Didattico: plesso Borsellino, via Crocillo 154

 

LASCIA UN COMMENTO