Affitti a cifre irrisorie, Agenzia del Demanio pronta a collaborare con la Corte dei Conti.

L’Agenzia del Demanio offrirà piena collaborazione alla Procura della Corte dei Conti della Campania in merito all’indagine sugli affitti di favore per alcuni alloggi di pregio storico all’interno di Villa Capodimonte, Villa Floridiana e Villa Pignatelli a Napoli. E’ quanto assicura la stessa Agenzia in una nota in cui ricorda che i fatti contestati sono antecedenti al 2011.

“L’Agenzia del Demanio – si legge nella nota – consapevole della grande responsabilità che i funzionari dello Stato assumono nell’esercitare il delicato ruolo della gestione dell’amministrazione pubblica, condanna con fermezza qualsiasi comportamento negligente nella gestione del patrimonio pubblico e lesivo dell’interesse dello Stato e dei cittadini”.

Sul caso interviene anche il Direttore del Museo di Capodimonte Sylvain Bellenger:

“In relazione agli articoli pubblicati oggi (ieri, ndr) su alcuni organi di stampa ed aventi ad oggetto l’indagine promossa dalla Corte dei Conti in merito alla occupazione abusiva di alcuni immobili facenti parte del Parco di Capodimonte, desidero precisare che la suddetta indagine riguarda situazioni esistenti prima che assumessi l’incarico di Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte e che, appena entrato in funzione, ho subito promosso ogni iniziativa, anche giudiziale, tesa all’imprescindibile ripristino della legalità.

Alcuni occupanti abusivi hanno già rilasciato gli immobili a seguito di un confronto, peraltro svoltosi con toni cortesi, da me promosso mentre nei confronti degli altri (due appartamenti al Fabbricato Colletta e uno alla Palazzina dei Principi) è stata da tempo intrapresa l’opportuna azione legale”