Nuove tendenze 2018: la moda online in crescita. La Campania seconda regione al Sud Italia dopo la Lombardia.

0
16432

Una delle tendenze in voga da decenni è lo shopping online e nel 2018 il trend si conferma essere nuovamente in crescita, se si pensa poi che il 2017 ha registrato una crescita del 17% e un valore di 23,6 miliardi di Euro con un sorpasso notevole degli acquisti online di merce piuttosto che di servizi.

In Italia l’ecommerce continua a prosperare, in termini sia di aziende che si occupano di shopping online, sia di valore degli acquisti e di numero di utenti. Tra le regioni d’Italia più prospere in questo settore spicca la Campania, subito dopo la Lombardia e immediatamente prima del Lazio.

Ma chi sono i veri protagonisti di questa rivoluzione, e soprattutto coloro che ne dettano le leggi? I consumatori, un universo variegato e multiforme che sente ormai stretta la contrapposizione tra online e offline ed è alla continua e affannosa ricerca di esperienze d’acquisto uniche, in cui digitale e tradizionale si mescolano languidamente senza soluzione di continuità.

Tra le prime categorie merceologiche che più rispecchiano questo trend in continua evoluzione c’è la moda, un settore di punta nel territorio napoletano.

Acquistare vestiti, scarpe, accessori è diventato semplice, veloce, economico e soprattutto comodo. Indossare scarpe e abiti nel proprio camerino di casa è diventata un’esperienza senza paragoni: si possono fare abbinamenti con quello che si ha già nell’armadio, si può girare per casa e verificare l’effettiva comodità di quello che si è acquistato o per meglio dire si sta acquistando…ebbene sì, perché nella maggior parte dei casi, il reso è gratuito, per cui se il capo scelto non dovesse più piacere o fosse sbagliata la taglia o fosse difettoso, basterà semplicemente restituirlo entro 14 giorni dall’avvenuta consegna e si riceveranno i soldi indietro.

La sensazione impagabile di quando poi si vede arrivare dietro la porta di casa o dell’ufficio il fattorino con un pacco per noi, ha decretato definitivamente la vittoria dell’acquisto online come una vera e propria esperienza, capace di regalare gioia, entusiasmo, benessere e comfort in un unico momento.

Non pochi infatti sono gli eshopper presenti nella regione campana, che hanno integrato il loro business con l’online.

Tra multicanalità e omnicanalità la vera sfida nel nostro territorio la sta lanciando GM Vegasi, il rivenditore campano che da più di 50 anni accompagna gli acquisti di molte famiglie, grazie alla vendita di scarpe, abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino ai migliori prezzi presenti sul mercato. GM Vegasi oltre a possedere 5 punti vendita in tutta la Campania: a Napoli, Benevento, San Salvatore Telesino, San Giorgio del Sannio e Montesarchio, oggi spedisce in tutta Italia attraverso lo shop online www.gmvegasi.com.

Riluttante e impavida resta quella fetta di consumatori devoti e romanticamente legati all’idea di shopping tradizionale in negozio. Toccare con mano, guardare dal vivo, utilizzare la passeggiata tra i negozi come terapia, sono le principali motivazioni per cui le generazioni a metà tra l’avvento del digitale e la resistenza del retail, continuano a tramandare questo costume ai loro figli e a ricercarlo ancora nella vita reale. Tra questi poi non pochi sono i consumatori che laddove possono si recano negli store fisici ed effettuano l’acquisto online, per ricevere tutto comodamente a casa. Senza poi dimenticare tutti coloro che invece preferiscono fare l’acquisto online e ritirare il pacco in negozio, di modo da essere direttamente in loco nel caso di reso, errori o richieste di varia natura.

Accontentare e rispondere a tutte le esigenze di mercato è la missione del commercio odierno che tra tradizione e innovazione sta ingaggiando con sé tutti gli eshopper del territorio regionale e nazionale, nel tentativo di cavalcare l’onda del digitale senza però trascurare il tradizionale.

LASCIA UN COMMENTO