Giovani avvocati a congresso, dal 22 al 25 ottobre al Padova, i saluti del Presidente Giorgi ed il programma completo.

0
104

f9605332-5096-4ff7-85ce-36252909a468Manca una settimana al 23’mo Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, che si terrà dal 22 al 25 ottobre prossimi a Padova.

Qui sotto l’augurio della Presidente Nicoletta Giorgi ed il programma completo del Congresso.

Un concetto semplice, forse banale, ma disarmante nella sua autenticità. Un viaggio lungo un biennio.

Le tappe del percorso

In questo viaggio siamo scesi per le vie di Roma per difendere il cittadino riportato al centro delle nostre azioni, abbiamo offerto la nostra visione di governance dell’Avvocatura, siamo entrati nel sistema universitario per cambiarlo, abbiamo dato la nostra visione del sistema giustizia per migliorarlo, abbiamo guardato all’Europa come a un aspetto della quotidianità, abbiamo chiesto nuovi strumenti per l’esercizio della professione, abbiamo allacciato alleanze per cambiare insieme, abbiamo chiesto di guardare al futuro previdenziale in modo responsabile, abbiamo chiesto la responsabilizzazione dei giudici e di chi gestisce i tribunali, abbiamo chiesto una pena rieducativa. Risvegliare il senso critico della giovane Avvocatura Abbiamo rappresentato e rappresentiamo un’Avvocatura che vuole essere riconosciuta per quella che è diventata e per quello in cui vorrebbe trasformarsi: un’Avvocatura che vuole dare il proprio contributo per riacquistare un prestigio sociale perduto ma che allo stesso tempo guarda ancora con troppo sospetto al cambiamento. È in questa fase di accompagnamento al “nuovo” che AIGA deve risvegliare il senso critico della giovane Avvocatura. Il cambiamento, a partire da noi

nicolettagiorgiIl biennio è partito con l’impegno di essere noi per primi il cambiamento che volevamo vedere, raccogliendo l’insegnamento di un avvocato, Gandhi, che ha lottato per la libertà del suo popolo. Oggi, dopo due anni di cammino, abbiamo capito che per essere liberi dobbiamo cambiare.

Buon Congresso!

LASCIA UN COMMENTO