Smart City Med, 750 milioni di fondi europei per le città metropolitane del Sud

EnergyMed_ls_150“Del miliardo di euro previsto dai fondi europei 2014-2020 dei Pon metro, ben 750 milioni sono riservati alle sette città metropolitane del meridione. A questi fondi vanno aggiunti quelli previsti dai Pon europei destinati alle agenzie digitali e quelli indicati per l’ambiente e la mobilità, ma ci saranno anche i fondi dei Por regionali”.

Lo ha dichiarato il presidente della società Forum PA, Carlo Mochi Sismondi, nel corso dell’incontro tenutosi presso la Sala Giunta del Comune di Napoli, in collaborazione con Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) in vista della seconda edizione di Smart City Med.

I Fondi europei del Pon metro, destinati ai nuovi agglomerati cittadini, saranno integrati dai Pon per agenzia digitale, ambiente e mobilità. In campo anche i fondi Por. I fondi messi a disposizione delle Città Metropolitane, che vede Napoli proporsi come capofila delle sette aree metropolitane del Sud (Napoli, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Cagliari, Bari e Messina) sarà il punto focale del secondo appuntamento di Smart City MED, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 9 all’11 aprile.

In occasione dell’incontro programmatico odierno con le realtà imprenditoriali e gli Enti preposti, il vicesindaco Tommaso Sodano ha sottolineato che le risorse dei circa 100 milioni di euro destinati a Napoli, in gran parte, servirà all’attivazione di progetti per l’efficienza energetica e la mobilità, da utilizzare grazie ad una rete di collaborazione tra pubblico e privati.