Uomini Contro di Francesco Rosi, venerdì 20 al Cinema Academy Astra per F2 Cultura.

0
23

uominicontro2Con la rassegna cinematografica La grande guerra sul grande schermo l’Università Federico II invita a un attraversamento della rappresentazione novecentesca del primo grande conflitto mondiale nell’anno del Centenario.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito nell’ambito del progetto F2 Cultura, si articola in 5 incontri, da gennaio a maggio, dedicati a 5 grandi film che hanno rappresentato la vicenda bellica a partire da diversi punti di vista e mettendo in scena i diversi fronti di guerra (quello italiano, quello francese, quello tedesco) e l’impegno dei diversi eserciti (francese, inglese, americano, tedesco, austriaco, italiano).

Il film in programma questa settimana è Uomini contro (1970), del compianto maestro Francesco Rosi che, ispirandosi al grande libro di Emilio LussuUn anno sull’Altipiano‘, si concentra sulle due questioni fondamentali del rapporto tra ufficiali e truppa e della responsabilità nella gestione delle vite umane. La vivida e magistrale interpretazione di Gian Maria Volontè sintetizza questi due problemi stagliandosi sullo splendido panorama dei luoghi che cento anni fa videro spargersi il sangue di centinaia di migliaia di giovani uomini.

Un’occasione importante per riflettere sulla tragedia europea e sul lascito di un’esperienza fondamentale per la politica e la cultura del Novecento.

La proiezione comincerà alle ore 18 al cinema Academy Astra, in via Mezzocannone, a Napoli, e sarà introdotta dal celebre storico e politologo Paolo Macry.

L’incontro successivo si terrà venerdì 24 aprile con la pellicola sarà ‘Il Grande Uno Rosso’ di Samuel Fuller del 1980. La proiezione sarà introdotta dal professore federiciano Matteo Palumbo.

LASCIA UN COMMENTO