Ambiente ed efficienza energetica, workshop a Torre del Greco venerdì 25.

0
184

L’Associazione Torre Vesuvio Pro Natura e l’ANEA, con il Patrocinio del Comune di Torre del Greco, organizzano, venerdì 25 novembre, presso l’Auditorium della Banca di Credito Popolare, all’interno del Palazzo Vallelonga di Torre del Greco, il Workshop “Torre del Greco, Ambiente e Efficienza Energetica: Novità ed Opportunità”, realizzato e rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, alle Imprese, alle Associazioni e agli operatori del settore.

Il programma completo

Tale iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto “Ricomincio da qui”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio per il Piano Azione Coesione “Giovani no profit” – Bando “Giovani per la riqualificazione dei beni pubblici”, al fine di promuovere e sostenere azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza.

Con la presenza e l’intervento di esponenti regionali, comunali e di esperti del settore, l’evento si pone l’obiettivo di presentare gli interventi previsti in regione Campania per promuovere l’aggregazione e l’imprenditorialità giovanile per la sostenibilità ambientale, nonché le novità e le opportunità offerte dal sistema di incentivazione pubblico e privato per il settore dell’efficienza energetica, come il Conto Termico 2.0.

A sostegno delle Imprese artigiane, l’Ente Bilaterale dell’Artigianato della Campania presenterà il proprio impegno nell’attività di supporto, realizzata favorendo l’innovazione, la formazione professionale e l’offerta di nuovi servizi.

Saranno illustrate, inoltre, le modalità di supporto per le imprese e le P.A. a cura dell’ENEA – Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, che si concretizzano nella definizione di metodologie per la quantificazione dei risparmi energetici e nella predisposizione degli strumenti e del controllo generale dell’attuazione dei provvedimenti in materia di efficienza energetica; infine, nell’ambito della stessa materia, anche la CONSIP, Società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, presenterà il proprio impegno e le proprie iniziative.

Il Workshop, a partecipazione gratuita, rappresenta, dunque, un’occasione unica per aggiornarsi e confrontarsi sui temi della sostenibilità ambientale e per approfondire le modalità di accesso agli incentivi e prevede il rilascio di n. 3 Crediti Formativi Professionali per i Geometri ed i Geometri Laureati della Provincia di Napoli.

L’evento è realizzato nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A, la prima Campagna Nazionale di informazione e formazione sull`Efficienza Energetica, di durata triennale, che dà concreta attuazione all`art.13 del Decreto Legislativo 102/2014 e rivolta alla P.A., alle PMI, agli Istituti bancari e ancora alle famiglie e agli studenti, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ENEA.

LASCIA UN COMMENTO