Sblocca Italia, arrivano i soldi per il dissesto idrogeologico, più di 2 miliardi di €. In Campania ad alto rischio quasi il 20% del territorio.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Il Decreto Sblocca Italia ha tolto i vincoli all’impiego dei fondi per il dissesto idrogeologico, un tesoretto che ammonta a più di 2 miliardi di euro e che finora per intoppi burocratici, veti incrociati e pendenze guidiziarie come ricorsi al TAR pendenti (è il caso di Genova) non era stato impiegato.

Il tesoretto arriva dal Ministero dell’Ambiente (321 milioni), dagli accordi di programma Stato-Regioni (1219 milioni) e dai fondi europei (785), per un totale di 2325 milioni di euro.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

L’Italia per conformazione geografica è particolarmente esposta a rischi di dissesti idrogeologici, oltre il 50% delle frane che avvengono in Europa sono sul territorio italiano.

Le situazioni di Genova (Torrente Bisagno), Milano (Seveso) e Sarno sono probabilmente le più critiche, a Sarno è già stato approvato un progetto preliminare che l’apertura di uno scolmatore e nella realizzazione di vasche e aree a esondazione controllata.

La nomina dei Governatori a Commissari di Governo per il compimento dei lavori dovrebbe essere la chiave di volta per la velocizzazione degli interventi. La responsabilità da tecnica diventa politica.

diss4In Campania il 19% del territorio rientra nella categoria di “aree ad alta criticità”, e l’11,4% del territorio ricade nelle aree ad alta criticità con beni esposti.