Il Sabato della Fotografia, gli appuntamenti di gennaio in Sala Assoli

Tanti gli appuntamenti del mese di gennaio de Il Sabato della Fotografia, format sul linguaggio fotografico curato da Pino Miraglia e giunto quest’anno all’ottava edizione. Il 2024 inizia con una ricca programmazione, in Sala Assoli, che presenta mostre, incontri e attività laboratoriali.

Si parte il 13 gennaio ore 11.30 con il focus dedicato al Mercato della fotografia d’autore/1, che vede ospiti Cristina Ferraiuolo di Spot Home Gallery, Ugo Romano di Yellow Corner e Luca Sorbo, attento divulgatore del linguaggio fotografico ed editorialista di Sud notizie per la fotografia.

Quanto può valere una fotografia d’autore e quali sono i criteri di valutazione? È più importante l’autore, l’iconicità dell’immagine o entrambe? Arte e fotografia: quali sono le differenze e le peculiarità di ognuno? E le foto oggi arredano, informano, a quale ruolo assolvono? Il mercato della fotografia digitale attraverso gli NFT è affidabile? Dà garanzia di unicità e autenticità? Esiste un vero mercato della fotografia d’autore? Al centro dell’incontro, l’osservazione e l’analisi di foto entrate nell’immaginario collettivo ma anche di foto in formato fisico: esemplari da non perdere di proprietà di fotografi e appassionati.

L’incontro si conclude con il Baratto Fotografico: i fotografi possono scambiarsi immagini fotografiche tra loro e forse, un giorno, ci si ritroverà tra le mani qualcosa di unico da mostrare.

 

Il 20 gennaio si prosegue con Circus love e altre storie, un incontro con la fotografa italo/francese Stephanie Gengotti, che ci proporrà il racconto e il dietro le quinte del suo intenso lavoro sui piccoli circhi viaggianti francesi, ma ci parlerà anche del reportage 9 months, che affronta il tema delle gravidanze giovanili, realizzato proprio a Napoli.

 

Dal 25 al 28 gennaio sarà la volta de L’utopia del testimone, ciclo di laboratori sul fotogiornalismo a cura del SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia), rivolto a 25 partecipanti. Una serie di incontri laboratoriali con fotografi e Photo Editor provenienti da tutta Italia, quali Giovanni Fiorentino, Roberto Koch, Alex Majoli, Gabriele D’Autilia, Giovanna Calvenzi, Francesco De Core, Renata Ferri, Luciano Ferrara, Roberta Valtorta, Letizia Del Pero, Michele Smargiassi, Davide Monteleone e Barbara Zanon.

 

Ingresso libero. Per 𝗶𝗻𝗳𝗼: +39 345 2204383 e + 39 345 4679142, anche whatsapp (feriali 10-13 e 16-19), info@casadelcontemporaneo.itwww.salaassoli.it

Advertisements