Dimensionamento scolastico, Regione vara piano, prevale linea del Governo

E’ stato pubblicato sul BURC, il bollettino ufficiale della Regione Campania, la delibera con l’organizzazione delle rete scolastica per l’anno 2024/2025 frutto del piano di dimensionamento voluto dal Governo e che sui territori è stato accompagnato da accese polemiche.

Palazzo Santa Lucia insieme ad alcune organizzazioni sindacali ha tentato anche la carta del ricorso, in virtù dei criteri giudicati stringenti per la definizione delle autonomie, ma alla fine è prevalsa la linea del Ministero.

La marcia di avvicinamento alla delibera regionale è stata contraddistinta anche da discussioni e polemiche durante i tavoli tecnici provinciali. Salvo colpi di scena la delibera regionale chiude definitivamente la questione.

“Con l’avvio del dimensionamento scolastico in Campania si compie un passo in avanti verso una razionalizzazione della nostra rete e un miglioramento nella riorganizzazione degli istituti, nel rispetto delle leggi dello Stato. Si mette così un punto ad una vicenda caratterizzata da accuse pretestuose mosse contro il Governo e il lavoro del Ministro Valditara che tanto si sta spendendo per valorizzare le nostre scuole”.
Lo dichiara il deputato campano della Lega Gianpiero Zinzi.
“Bene l’avvio del Piano di dimensionamento scolastico in Campania. Nonostante i tentativi di una certa politica di opporsi alle leggi dello Stato, ha vinto il buonsenso. Ora al lavoro, con il ministro Valditara, per le scuole campane”.

Così in una nota il senatore campano della Lega Gianluca Cantalamessa.