Sii Saggio Guida Sicuro, continua il roadshow nelle scuole, martedì 23 al Mastriani.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.
Domani 23 febbraio l’Associazione Meridiani terrà una lezione a distanza sulla sicurezza stradale agli allievi di scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo “76°Mastriani” di Napoli. L’incontro formativo rientra nel Service LionsI giovani e la sicurezza stradale” ed è organizzato dal Lions Club Napoli Host e dalla scuola Mastriani nell’ambito del roadshow #siisaggioguidasicuro dell’Associazione Meridiani.
I citati progetti hanno il comune obiettivo di compartecipare con i giovani i princìpi della guida corretta, di quella che è la base della educazione “civica”, cioè la comprensione del valore che è offerto dal comune rispetto delle “regole”.
L’educazione alla sicurezza stradale è una delle priorità dei Lions, la più grande Associazione di servizio e volontariato del mondo, che da anni attuano a livello nazionale un’azione di sensibilizzazione sul tema, offrendo occasioni formative e risorse alle scuole. Anche il Ministero dell’Istruzione ha perfezionato un Programma per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza sulla strada, come modulo al trasversale rapporto dei saperi per la formazione ad una cittadinanza attiva e responsabile. Le nuove linee d’indirizzo dell’Educazione civica, previste per le scuole secondarie, sottolineano espressamente come il rispetto delle regole condivise sia essenziale alla formazione efficace dell’uomo e del cittadino. E sul rispetto delle regole si fonda l’azione che l’Associazione Meridiani promuove da anni con il progetto sulla sicurezza stradale #siisaggioguidasicuro. “Noi Lions abbiamo promosso questo incontro formativo avvalendoci della comprovata esperienza maturata sul campo dall’Associazione Meridiani e dalla indiscussa competenza di Alfonso Montella, professore ordinario di Sicurezza Stradale all’Università di Napoli Federico II e presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Meridiani” – ha dichiarato Valeria Mirisciotti, referente del Lions Club Napoli Host per il Service. “Il progetto Lions è frutto di un protocollo d’intesa siglato l’anno scorso tra il Lions Club Napoli Host e la scuola Mastriani” – ha concluso Mirisciotti.
L’incontro formativo sarà introdotto dai saluti del Dirigente Scolastico della scuola Mastriani, Annamaria Franzoni e vedrà la partecipazione del Governatore del Distretto Lions 108Ya, Antonio Marte, del Presidente del Lions Club Napoli Host, Grazia Salerno, dello Specialist distrettuale del service Oreste Di Giacomo e del coordinatore per la I Circoscrizione Lions per il service Luigi Cirillo. Il service, frutto della fattiva  sinergia d’intenti instauratasi tra Lions, Associazione Meridiani e Scuola Mastriani, si collega all’ottava edizione del laborioso progetto #siisaggioguidasicuro, curato dall’Associazione Meridiani, in collaborazione con la Regione Campania, l’Università Federico II, l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, la Polizia Stradale, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Corpi di Polizia locale, le Forze Armate, l’Anas, la Tangenziale di Napoli, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Fondazione Banco di Napoli, tante aziende e con la media partnership della Rai, che nel corso degli anni hanno partecipato allo sforzo economico di sostegno, per coinvolgere i giovani nel convincimento che prevenire gli incidenti guidando responsabilmente è essenziale per salvaguardare la propria ed altrui incolumità e per una corretta e responsabile vita sociale.
Il progetto #siisaggioguidasicuro si articola in tre fasi: un’attività di formazione; l’elaborazione di progetti da parte degli studenti che partecipano attivamente al Concorso di Idee – Inventa una soluzione per la sicurezza stradale! che terminerà il prossimo il 26 marzo e la manifestazione che si terrà il 21 aprile presso il Centro Don Bosco di Napoli, dove assieme alla premiazione dei migliori elaborati saranno diffusi gadget e materiali informativi/divulgativi. Gli allievi dell’Istituto Comprensivo “F. Mastriani” coinvolti nell’azione di sensibilizzazione promossa dal Lions Club Napoli Host parteciperanno al citato Concorso. Numerosi i personaggi del mondo delle istituzioni, cultura, spettacolo e sport che con il loro videomessaggio (visionabile sulle pagine social dell’Associazione Meridiani) hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale #siisaggioguidasicuro.
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.