Violenze di genere, incontro al Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre,il dipartimento di discipline umanistiche dell’Istituto Tecnico Industriale e dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi don Salvatore D’Angelo”, ha organizzato un incontro tra gli studenti e la dott.ssa Rosa Piscitelli, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, formatrice in ambito scolastico ed europeo.

I docenti, di concerto con il dirigente scolastico, ing. Pietro Napolitano, hanno strutturato l’incontro utilizzando “l’interessante come mezzo”, ovvero attraverso la proiezione di prodotti audiovisivi e l’uso di un linguaggio congeniale ai ragazzi, si è proceduto ad analizzare in maniera approfondita tutte le varie sfaccettature di un fenomeno sempre più vasto. Ne è scaturito un dibattito acceso e curioso, sintomo di una riflessione costruttiva sull’agire degli altri e di sé stessi, sulla ricerca e l’individuazione dei confini labili delle azioni violente, sulle tipologie di comportamenti aggressivi e se esista, o meno, una giustificazione per chi vìola, in questo modo, i diritti umani.

L’evento ha costituito per i giovani studenti un importante momento di crescita e di arricchimento culturale e formativo.

Advertisements