Genetica, Ambiente, Nutrizione e Stili di Vita: le responsabilità dei geni e le virtù degli alimenti, il Prof. Pelicci lunedì 27 a Monte Sant’Angelo.

Lunedì 27 novembre 2017 alle 10 nell’Aula Ciliberto del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, alla Federico II, Pier Giuseppe Pelicci, noto per gli studi su oncogenomica e longevità, parlerà di ‘Genetica, Ambiente, Nutrizione e Stili di Vita: le responsabilità dei geni e le virtù degli alimenti‘.

La lezione, principalmente rivolta agli studenti di Biologia, renderà noti gli sviluppi della ricerca nel campo dei tumori e il rapporto tra alimentazione e DNA. In particolare, sarà chiarito il significato di terminologie nuove quali Nutrigenomica e EpiGenetica della Nutrizione e come una sana alimentazione sia uno strumento per la prevenzione, gestione e trattamento di molti tipi di tumori.

Il professor Pier Giuseppe Pelicci, Ricercatore AIRC, co-direttore scientifico dell’Istituto Europeo Oncologia di Milano IEO e ordinario di Patologia all’Università degli Studi di Milano, ha contribuito al primo farmaco molecolare anti-tumorale e alla scoperta del primo gene dell’invecchiamento nei mammiferi. È direttore di SmartFood, Programma in Scienze della Nutrizione e Comunicazione, progetto di ricerca e divulgazione scientifica sui fattori protettivi della dieta per un nuovo approccio nutrizionale alla prevenzione. Il progetto SmartFood impegna ricercatori, nutrizionisti, medici per la salute e divulgazione i risultati della scienza in ambito nutrizionale.

L’incontro, che sarà introdotto dalla professoressa Barbara Majello, Ricercatore AIRC del Dipartimento di Biologia Coordinatore Laurea Triennale in Biologia Generale e Applicata dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, rientra nelle iniziative AIRCampus, il progetto con cui AIRC incontra gli studenti delle università italiane.

Advertisements