Scritture in transito, presentati i lavori dei giovani iscritti.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Si è concluso con la presentazione delle opere che gli iscritti hanno realizzato durante i laboratori di scrittura e degli audiovisivi, coordinati rispettivamente da Francesco Amoruso e Gianluca Della Corte, il seminario “Scritture in transito tra letteratura e cinema” attivo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Guidato da Silvia Acocella, docente federiciana di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea , con la collaborazione di Ludovico Brancaccio, montatore, Francesco Amoruso, Laboratorio di scrittura, “Tra le pagine e la melodia”, Gianluca Della Corte, Laboratorio di audiovisivi e multimediali, e di Marianna Lucia Di Lucia, responsabile delle rubriche cinematografiche sulle pagine social del seminario, dal 2013 patrocinato dal Dipartimento di Studi Umanistici, il seminario ripercorre le tappe fondamentali dell’effetto-cinema nell’immaginario novecentesco, lungo la linea di confine tra pagina scritta e immagine-movimento.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Il video sintetizza l’intensa attività laboratoriale che ha dato forma e vita a testi poetici, prose, canzoni, dipinti, servizi fotografici, cortometraggi.

Il brano, Per lucciole e per aeroplani è scritto, musicato, arrangiato e cantato da Gabriele De Nardo, studente di Lettere Moderne iscritto al laboratorio di scrittura.

I laboratori sono permanenti e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

Il video, come tutto il lavoro di questi anni, è visibile al link del sito del seminario “Scritture in transito”: