Coldiretti, il 45% delle famiglie compra la calza della Befana.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Torna la tradizione della calza della Befana, appesa in casa da quasi la metà delle famiglie italiane (45%), e tornano protagonisti dolciumi e frutta secca. E’ quanto emerge da un’elaborazione Coldiretti/Ixè per la Festa dell’Epifania. Il 13% preferisce offrire regali diversi, il resto non festeggia o non ha bambini in casa. Sono 2,5 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere la Befana in vacanza, il 10% in più dello scorso anno.

Resta dunque forte il richiamo della tradizione, anche se è cambiato il contenuto delle calze appese al camino, dove in passato i più discoli trovavano solo aglio, peperoncino, patate e carbone vero. La spinta verso una migliore alimentazione, infatti, ha contagiato anche la Befana, che ‘porterà’, secondo la Coldiretti, insieme ai dolciumi, anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

La tradizionale calza, conclude la Coldiretti, è accompagnata da regali per figli e nipoti, per una spesa stimata quest’anno a circa 70 euro, in aumento del 15% rispetto all’anno precedente, ma rivolta soprattutto ad oggetti utili.