Matrimoni, prendere esempio dal calcio per salvare il comparto.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Non chiedono ristori per il comparto wedding ma controlli anti Covid come nella Serie A di calcio: arrivano dalla Campania idee per la ripartenza di un settore attualmente fermo, come in generale quello delle cerimonie.

A cominciare dal doppio tampone antigenico a tutti gli invitati del ricevimento, il primo effettuato tra le 48 e le 96 ore antecedenti all’evento e il secondo la sera prima della cerimonia.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

I ‘negativi’ potranno così partecipare senza indossare la mascherina.

La proposta è dell’imprenditore Luigi Auletta, appena nominato coordinatore regionale wedding Confesercenti, formulata anche a nome dei suoi colleghi ed illustrata in un protocollo inviato al Premier Giuseppe Conte, ai Ministri Speranza, Patuanelli, Boccia e Di Maio, e al Presidente della Regione Campania De Luca. Le procedure suggerite sono simili a quelle utilizzate per lo svolgimento delle attività sportive professionistiche.

”Non chiediamo ristori per tirare avanti mesi e restare fermi, ma una data e un discorso serio da parte del Governo per ripartire” spiega Auletta, presidente della maison Impero Couture. Procedure di triage per l’accesso alla struttura, monitoraggio e studio delle attività degli invitati, personale formato, al fine di consentire di partecipare alla cerimonia senza l’utilizzo della mascherina durante il banchetto: queste le linee guida di 23 pagine elaborate dall’ing,Giuseppe Del Prete, esperto in Prevenzione e Protezione dei luoghi di lavoro in ambito sanitario.

Il metodo proposto prevede una procedura guidata per l’individuazione del livello di rischio dei partecipanti all’evento e l’adozione delle misure di prevenzione e protezione a seguito di una indagine che dovrebbe essere condotta da esperti in ambito del Servizio Prevenzione e Protezione, nonché da medici del lavoro, Si giungerebbe ad una classificazione da verde (bassissima probabilità di diffusione di contagio) a viola (molto elevata probabilità di diffusione di contagio), tenendo conto di parametri come lavoro, viaggi, contatti con possibili positivi. L’accesso degli invitati avverrebbe poi mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite, in ingresso e in uscita. I locali ristorativi saranno preventivamente sanificati ed igienizzati.

Obiettivo celebrazioni ed eventi in piena sicurezza, con personale ed invitati tutti negativi.

”Attendo una risposta dalle istituzioni, pronto per collaborare e discutere di modifiche per migliorare questo protocollo” conclude Auletta.  (ANSA).