NaMi , il “ponte” Napoli-Milano, venerdì 4 maggio al Festival della Crescita a Sant’Andrea delle Dame.

0
154
NaMi-ponte-napoli-milano-4-maggio-2018

NaMi , il “ponte” Napoli-Milano

Un percorso di andata e ritorno dall’economia civile alla sharing economy al Festival della Crescita di Napoli

 

4 maggio 2018

Ore 11.30 – 12.15

 

Complesso di Sant’Andrea delle Dame

Piazzetta di Sant’Andrea delle Dame 9

80138 Napoli

 

Informazioni:

http://www.festivalcrescita.it/wp-content/uploads/2018/04/programma_napoli_2018.pdf

relations@wowoffice.it

 

Questo incontro all’Università, nella sezione Dialoghi del Festival della Crescita di Napoli, un vero e proprio ‘bridge’ dalla sigla suggestiva NaMi, tratterà gli stessi temi affrontati nel libro “Io tu NOI gli altri. Per una via italiana all’economia della condivisione?”, Aracne edizioni, prefazione di Francesco Morace. Interverranno infatti a “Il ‘ponte’ Napoli-Milano dell’economia civile sino ad arrivare alla sharing economy: NaMi, un percorso di andata e ritorno” i due autori del libro, Gaetano Fausto Esposito, docente di economia applicata in diversi Atenei e segretario generale di Assocamerestero e Fabrizio Bellavista, digital & social transformation consultant e partner di “Emotional Marketing Research”.

I punti di riferimento sia del libro che di questo incontro si trovano nell’economia civile del ‘700 di matrice napoletana e nel concetto di imprenditoria creativa portata avanti dalla scuola milanese pochi anni dopo. Con queste radici, che sharing economy sia! La visione di un’economia civile e del “noi” con radici storiche ben strutturate può infatti essere secondo i due oratori un’alternativa alla formula di turbo-capitalismo di origine anglo-sassone.

“Il ‘ponte’ Napoli-Milano dell’economia civile. Un percorso di andata e ritorno” è uno degli incontri del Festival della Crescita di Napoli (progetto di Future Concept) dal titolo “Schegge di Economia Civile”, una due giorni (3 e 4 maggio 2018) in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli che si svolgerà presso il Complesso di Sant’Andrea delle Dame. L’economia civile, nata con Antonio Genovesi nel 1752 a Napoli, verrà rilanciata dal Festival della Crescita all’interno di tante riflessioni sul Nuovo Rinascimento Napoletano; lungo il percorso del Festival partenopeo verranno raccontati i tanti progetti di rigenerazione urbana e civile che interpretano l’innovazione sociale in questa città, sempre in bilico tra genialità inventiva, arte di arrangiarsi e teatralità quotidiana.

Tutti gli eventi del Festival della Crescita sono gratuiti con registrazione obbligatoria su http://www.festivalcrescita.it/napoli-2018/.

LASCIA UN COMMENTO