Campi Flegrei: lunedì 29 una giornata di formazione e aggiornamento rivolta a tutti i professionisti tecnici

Un pomeriggio di formazione rivolto ad ingegneri, architetti, geometri, periti e geologi, con rilascio di CFP grazie all’organizzazione congiunta dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli, del Collegio dei Geometri della Provincia di Napoli, dell’Ordine dei Periti della Provincia di Napoli e con l’Ordine Geologi della Campania e il patrocinio del Comune di Napoli.

Il primo grande evento dedicato alla sismicità della zona dei Campi Flegrei, vedrà il prof. ing. Edoardo Cosenza, assessore al Comune di Napoli, parlare della pericolosità vulcanica della zona a cui farà seguito il prof. arch. Giulio Zuccaro, professore di scienza delle costruzioni della Federico II sul tema “Valutazione della vulnerabilità ai Campi Flegrei”.  A seguire un intervento dal titolo “Tecniche integrate strutturali ed energetiche per il retrofit sismico degli edifici esistenti” a cura del prof. ing. Antonio Formisano, anche lui docente della Federico II di Napoli. In chiusura invece il dott. Mauro Antonio Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano I.N.G.V., parlerà di “Campi Flegrei: Stato attuale e sistema di monitoraggio”.

All’inizio dell’evento, nei saluti istituzionali, interverranno anche i presidenti di tutti gli Ordini Professionali della Provincia, Giovanni Kisslinger, Vicepresidente OICE e Presidente della Consulta interregionale OICE e alcuni delegati del board di EdilCross, ente organizzazione della fiera SED.

L’iniziativa si svolge nell’ambito di Destinazione SUD, il tour dell’edilizia e delle costruzioni del Centro-Sud Italia pensato come avvicinamento all’evento fieristico del SED che si terrà a Caserta dal 23 al 25 Maggio 2024.

 

Tra i main partner di Destinazione SUD si segnala AIST, l’Associazione Italiana Software Tecnico, il Centro Studi Edilizia Reale e l’agenzia Casa Clima.

I media partner sono invece LavoriPubblici, Agenda Tecnica e calcolostutturale.com-Lo Strutturista.

Numerose le aziende sponsor a diversi livelli che sostengono l’iniziativa, presenti all’evento con un proprio corner all’esterno della sala: Analist Group, G&P Intech, Soft.Lab,S2X, Olympus e Progetto Sisma.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito a questo link la presentazione della fiera o il sito-web.

Advertisements