Verso una clinica delle macroecologie, presentazione del libro di Giovanni Madonna venerdì 19 all’Ordine degli Psicologi.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Venerdì 19 gennaio 2018, alle 18:30, presso la sede dell’Ordine degli Psicologi della Campania in Piazzetta Matilde Serao 7 a Napoli, si terrà la presentazione di “Verso una clinica delle macroecologie”, scritto da Giovanni Madonna, Psicologo Psicoterapeuta Didatta Responsabile della sede di Napoli dell’IIPR (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale), e Roberta De Martino, la Psicologa Psicoterapeuta e Giornalista, Allieva didatta presso l’IIPR, che ha ideato il progetto Napoli in Treatment. 

Nella prima parte del volume, Giovanni Madonna sostiene la possibilità/necessità di un’assunzione di responsabilità sociale da parte di psicologi e psicoterapeuti in relazione alle patologie relative alle macroecologie, analoghe a quelle che in patologia individuale portano a esiti definibili come “schizofrenia” e “psicopatia”. Inoltre descrive le caratteristiche dell’intervento clinico psicologico da rivolgere alle macroecologie.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Nella seconda parte del volume, Roberta De Martino illustra Napoli in Treatment (NIT), intervento rivolto a una macroecologia, la città di Napoli, realizzato con una “psicofiction” in cui la città si sottopone a psicoterapia, e ispirato alle idee esposte nella prima parte del testo.

La presentazione di “Verso una clinica delle macroecologie” rientra nel calendario eventi letterari organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania e denominato Letture in Ordine, pensato con l’obiettivo di mantenere la sede dell’Ordine come un luogo aperto alle novità letterarie, in particolare a quelle campane e ai libri di settore come questo, con cui contribuire all’applicazione dell’articolo 5 del codice deontologico, che invita lo psicologo a mantenere un livello adeguato di preparazione e aggiornamento professionale.

L’evento comincerà alle 18:30, con i saluti della Presidente dell’Ordine Psicologi Campania Antonella Bozzaotra. A introdurre e moderare gli interventi sarà la Vicepresidente dell’Ordine Psicologi Campania Lucia Sarno. Ne discuterà con gli autori Roberta Gaeta, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli.