Whirlpool, Confintesa Metalmeccanici: smacco per governo ed istituzioni, confederali complici.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Non è passato un anno da quando, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio aveva siglato un accordo con i vertici della Whirlpool, finalizzato a salvaguardare la produzione ed i livelli occupazionali dello stabilimento di Napoli; tale accordo, che prevedeva un piano di investimenti per 250 milioni e per il quale il MISE aveva già stanziato 17 milioni, era stato sbandierato da Di Maio come un cambio di passo nei rapporti tra governo e multinazionali straniere. Invece, in palese violazione di quanto concertato, è arrivata l’ufficializzazione della vendita del ramo napoletano al gruppo svizzero Prs.
Immediato giunge il commento di Giustino D’Uva, segretario generale dei metalmeccanici di Confintesa: “La cessione da parte di Whirlpool dello stabilimento di Napoli è uno smacco per il MISE, nonché l’emblema della scarsissima considerazione che hanno le grandi multinazionali del governo italiano, visto che l’accordo siglato con  il ministro Di Maio è stato totalmente disatteso.
D’altra parte, non va meglio sul fronte sindacale, visto che mi chiedo quale ruolo stiano interpretando nella vicenda CGIL CISL e UIL, che fingono di seguire la vertenza, ma che di fatto hanno, pur tacitamente, avallato le decisioni arbitrarie dell’azienda, rendendosi complici di un piano che lede i diritti di oltre 400 lavoratori e penalizza l’intera Campania”.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.