Whirlpool, fumata nera al Mise. Patuanelli: vogliono vendere. I lavoratori bloccano l’autostrada.

Il corteo degli operai Whirlpool di Napoli davanti al consolato degli Stati Uniti d'America sul lungomare Caracciolo, Napoli, 25 settembre 2019. I manifestanti, 300 secondo la Uilm, temono per il loro futuro occupazionale, in seguito alla decisione dei vertici di cedere la fabbrica a una azienda svizzera. ANSA / CIRO FUSCO

Quello con i vertici di Whirlpool a Palazzo Chigi “è stato un incontro non positivo, nonostante la massima disponibilità del governo a mettere in campo tutte le iniziative necessarie per continuare la produzione sul sito di Napoli non c’è stata nessuna apertura da parte di Whirlpool”.

Così il ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli.

L’azienda “continua a proporre come unica soluzione una cessione del ramo d’azienda sostanzialmente verso l’ignoto”, ha aggiunto.

I lavoratori della Whirlpool hanno bloccato l’autostrada Napoli-Salerno dopo aver raggiunto in corteo la rampa di accesso. Gli operai sono usciti in strada dalla sede della fabbrica in via Argine dopo aver appreso le notizie sull’esito negativo dell’incontro a Roma tra la multinazionale e il Governo. Si sono registrati momenti di tensione. (ANSA)