#CampaniaFirst Clay Mowry, Presidente dello IAF – International Astronautical Federation in visita a Napoli

Lunedì 3 giugno sarà a Napoli Clay Mowry, Presidente dello IAF – International Astronautical Federation – la principale associazione mondiale delle imprese e agenzie spaziali e difesa con 513 membri provenienti da 78 paesi.

L’associazione organizza annualmente lo IAC, il Congresso Astronautico Internazionale. Nel 2024, lo IAC, che sarà il 75°, sarà organizzato a Milano dal 14 al 18 ottobre.

Nel 2012 il Congresso è stato organizzato a Napoli, dopo una selezione con le città di Parigi, Vienna, Bruxelles, avviando un modello innovativo e vincente di coinvolgimento all’evento di tutto il territorio napoletano con la visita degli astronauti nelle scuole di Ponticelli, San Giorgio a Cremano e Castellammare di Stabia e con l’organizzazione dei principali eventi in diverse prestigiose location della provincia tra cui la Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia.

La mattina del 3 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, Clay Mowry incontrerà le imprese del Gruppo Space Factory insediate nel Polo Tecnologico Fabbrica dell’Innovazione in Via Gianturco 31. Parteciperanno: Luigi Carrino, Presidente Distretto Aerospaziale della Campania – DAC; Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Start Up della Regione Campania; Norberto Salza, Presidente e Direttore Generale Space Factory; Giovanni Squame, AU ALI SpA.

Clay Mowry sarà accompagnato da una delegazione della società statunitense VAST SPACE. Fondata nel 2021 dall’imprenditore trilionario Jed McCaleb (co-fondatore delle startups blockchain Stellar, Ripple e Mt Gox), la società ha annunciato il lancio nel 2025 della sua prima stazione spaziale commerciale a modulo singolo, HAVEN-1, realizzata totalmente con un investimento privato.

La giornata seguirà con incontri istituzionali e con rappresentanti del top management di imprese di settore, nazionali ed internazionali.

CLAY MOWRY

Presidente dello IAF – International Astronautical Federation – la principale associazione mondiale delle imprese e agenzie spaziali e difesa con 513 membri provenienti da 78 paesi.

Mowry ha ricoperto gli incarichi di Chief Revenue Officer della società Voyager Space, di Vicepresidente della Blue Origin di Jeff Besoz e Presidente di Arianespace, Inc.

Attualmente è Senior Advisor della società spaziale VAST Space.