Dove, tappa a Napoli del Tour dell’Autostima.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Il “Tour dell’Autostima” nelle scuole organizzato da Dove insieme alla dottoressa Stefania Andreoli continua il suo viaggio per l’Italia e fa tappa a Napoli.

Il brand di Unilever, infatti, ha recentemente annunciato la nuova attività volta a promuovere Dove Progetto Autostima, in collaborazione con la dottoressa Andreoli, una delle massime esperte italiane in materia di psicoterapia dell’età evolutiva, che fornirà vere e proprie lezioni di autostima agli studenti e sessioni di formazione agli insegnanti.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

 

Nella città partenopea sarà protagonista la scuola primaria Marino Santa Rosa, nel quartiere Ponticelli, per vere e proprie lezioni di autostima agli studenti a cui seguirà una formazione degli insegnanti – presso le Gallerie d’Italia, il 12 maggio – e il meet & greet del pubblico (su invito) con la dottoressa Andreoli il giorno successivo, presso i Chiostri di San Domenico Maggiore.

Quello dell’autostima è un tema di grande attualità che sempre più spesso coinvolge le nuove generazioni, alle prese con disorientamento, mancanza di sicurezza e accettazione personale. Disagio su cui spesso incombe l’impatto negativo dei Social media sulla percezione di sé.

 

Una nuova ricerca del Dove Progetto Autostima rivela, infatti, che:

  • oltre 8 ragazzi su 10 sono esposti a consigli di bellezza tossici sui social media, nonostante i genitori non lo realizzino
  • di conseguenza, questi contenuti dannosi influiscono sul malessere di 7 ragazzi su 10
  • più del 50% dei ragazzi afferma che l’esperienza di fruizione sui social media li fa sentire ansiosi nel confronto con i loro coetanei
  • 5 ragazzi su 10 d’età compresa tra i 10 e i 17 anni sui social media sono esposti a contenuti che incoraggiano la perdita di peso/la trasformazione corporea

 

“Siamo entusiasti di dare il via a questa nuova e ambiziosa attività legata al Progetto Autostima” commenta Ugo De Giovanni, General Manager Personal Care Unilever Italia. “Per Dove è importante fornire alle generazioni di domani una nuova definizione di Bellezza – che non deve essere un ideale irraggiungibile e distorto, ma un concetto inclusivo, amichevole e libero da ideali stereotipati – e allo stesso tempo fornire strumenti che educhino i giovani ad apprezzarsi e sviluppare una sana autostima e amore verso di sé”.

 

“Sono fierissima delle attività Dove Progetto Autostima 2023: mi rende orgogliosa lavorare sul campo, con i docenti, i genitori e i ragazzi stessi, perché significa che facciamo sul seriocommenta Stefania Andreoli. “Grazie al tour porteremo in concreto alle persone e nelle scuole il Kit del Progetto Autostima appositamente pensato come strumento formativo e educativo, allo scopo di raggiungere i risultati attesi: un numero sempre più significativo di bambini e ragazzi guidati da adulti competenti in materia di autostima che partecipino alla volontà di crescere generazioni a proprio agio con la percezione di sé, al netto dello sguardo altrui – sempre più spesso giudicante.”

 

In Italia, per dar voce a questa mission, il tour ha già toccato la città di Roma e, dopo la tappa attuale di Napoli, arriverà anche a Milano. Un impegno concreto, dimostrato anche dai kit educativi e strumenti a supporto della didattica, appositamente realizzati dalla Dottoressa Andreoli e distribuiti a insegnanti e giovani, ma anche dalle sessioni di dialogo, per costruire l’autostima del domani.

Oltre al tour, Dove Progetto Autostima quest’anno si sviluppa sul territorio coinvolgendo oltre 4mila docenti e 15mila classi per un totale di circa 300mila studenti.