La settimana franco-napoletana, presentazione giovedì 19 al Grenoble.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Dal 23 al 27 maggio 2022, cinema, street art, musica, un concorso per le scuole e gastronomia: una rassegna per tutte le età.

Un calendario ricco di appuntamenti, quello della prima edizione de “La settimana franco-napoletana”, organizzata dal Consolato Generale di Francia a Napoli, l’Institut français Napoli e l’Institut français Italia, in collaborazione con il Comune di Napoli.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

La rassegna racconta l’unione importante dei due Paesi, che nei secoli si sono andati a toccare creando una fitta trama di scambi di varie arti. Basta ricordare il periodo angioino, la rivoluzione partenopea, il decennio francese, oppure il grand tour degli artisti, autori o musicisti francesi a Napoli, per misurare gli effetti di una contaminazione reciproca che ha toccato l’urbanismo, la musica, la cucina, la moda ed anche la stessa lingua napoletana.

La settimana punta a valorizzare questo prezioso passato come a creare nuovi ponti tra i giovani di oggi.

Alla conferenza interverranno: il Console Generale di Francia a Napoli e Direttore dell’Institut français Napoli, Laurent Burin des Roziers, il presidente della Fondazione Foqus, Rachele Furfaro e l’artista Zevs, in collegamento Skipe.

 

Seguirà aperitivo in terrazza.