Punk Tank Cafè, gli appuntamenti di febbraio.

PROSSIMI EVENTI AL PUNK TANK CAFE’, UN INIZIO FEBBRAIO RICCO DI EVENTI CHE SPAZIERANNO DALLA MUSICA LIVE, AI DJ SET, READING E STAND UP CONEDY SHOW.
⚡TUTTI I LUNEDI’ Punk Tank Not Dead Jam Session –  VENITE IMPREPARATI
⚡ 9 FEBBRAIO VIOLENT SCENES – LIVE Violent Scenes
⚡ 10 FEBBRAIO ZDB ZIMBELS –  PRESENTAZIONE LIVE NUOVO ALBUM “QUANDO DORMO FUMO POCO” Emanuele Coppola
⚡ 11 FEBBRAIO ENZØ –  LIVE
⚡ 15 FEBBRAIO VALVOLA – MICROFONO APERTO – READING E MUSICA
⚡ 17 FEBBRAIO GABRIELE ANTINORI – ASSO DI PICCHE – STAND UP COMEDY SHOW
⚡ 18 FEBBRAIO LITTLE PONY – LIVE Little pony
TUTTI I LUNEDI’ Punk Tank Not Dead Jam Session – VENITE IMPREPARATI APPUNTAMENTO FISSO DEL PUNK TANK CAFE’ CON LA JAM SESSION AD INFRESSO LIBERO
Violent Scenes è il Nuovo Teatro Greco. Custode della lezione di Euripide e di Godard , disprezza le rappresentazioni teatrali contemporanee, a cui si può accedere
dal telecomando, e riafferma la Tragedia come atto non violento. Violent Scenes è una litania nel tentativo di restare umani.
«Può la canzone d’autore (in lingua inglese) sposarsi con un suono dilatatissimo, rarefatto e fortemente sperimentale? I pugliesi Violent Scenes, con una gavetta lunga quasi un decennio, ci sono riusciti. “Rebirth” è il nuovo EP che segna la rinascita stilistica del gruppo, che parte dal post-rock e dalla psichedelia per approdare ad un rock sperimentale, passando per l’ambient-glitch elettronica.» – Time Zones XXXVII
Il 26 Gennaio 2022 è uscito il nuovo EP “Rebirth” e la band ha ricominciato a suonare dal vivo. Una rinascita post-pandemica intrinseca alla Natura. Su Rumore il videoclip di “Unit: 02”.

https://fb.me/e/3VYZWJgxp

Emanuele Coppola, in arte Zdb Zimbello da bar, chitarrista e fondatore del gruppo rock prog napoletano Travel Gum , grafico e
illustratore.
Propone il suo nuovo progetto inedito solista, un misto di sonorità elettroniche e musica cantautoriale, che prevede lʼuso di chitarra, voce, sequenze e controller midi.
Presenterà il suo Album “Quando dormo fumo poco”, disponibile dal 9 febbraio su tutte le piattaforme di streaming musicali.
instagram: https://www.instagram.com/zimbels/
youtube: https://www.youtube.com/@ZDBzimbels
spotify: https://open.spotify.com/artist/52AAFoT7VD5axJSpPPrMp5
11 FEBBRAIO ENZØ – LIVE
ENZØ:
Appena sveglio ti commiseri perché non sei morto durante la notte? Vorresti vivere in un mondo dove le persone non muoiono di fame e di lavoro? Se hai risposto affermativamente ad almeno due domande, sappi che c’è un po’ di Enzø dentro di te.
Enzø nasce nel 1973 sul Taburno. Figlio di un’asina e di un signore della guerra alieno. Nel suo perigrinare per le strade del mondo, ha raccolto migliaia di storie. Nel 2020 incontra Danilo e Romano, nasce subito una splendida amicizia, fatta di commiserazione e abusi morbosi. I tre decidono di formare una band ma lo stanco e anziano ciuccio spaziale decide di non presenziare ma essere solo la musa ispiratrice del frastuono osceno, che i tre scellerati si ostinano a chiamare musica.
ENZØ
Romano (basso/voce)
Danilo (batteria/voce)

https://fb.me/e/gcOq6NGpv

Mercoledì 15 febbraio 2023 dalle 19 il Punk Tank Café ospita Valvola in versione itinerante.
Poeti, scrittori, sceneggiatori, cantautori, sono i benvenuti per prenotare i loro minuti sul palco e leggere pezzi propri od altrui, inframmezzandosi con una maglia sonora creata apposta per l’occasione (inizio prenotazioni ore 18.30, inizio reading ore 19 puntuali).
Valvola è un appuntamento mensile: un microfono aperto dove l’incontro tra sé e l’altro può prendere vita e avere espressione.
Nato nel 2021 e transitato all’Ex Asilo Filangieri (Napoli), dal 2023 prende vita soltanto in forma itinerante: per mischiare e travasare i partecipanti, i luoghi, gli spazi pubblici e i quartieri dove fa casa.
Nessuna regola: unici ingredienti la presenza e la voglia di condividere. In ogni appuntamento, una lista di lettori stilata a inizio serata e una cruciale commistione di generi come tappeto volante per esperienze uniche di immersione nella parola scritta.
Valvola è uno spazio dove la voce di ognuno potrà muoversi liberamente – leggendo scritti propri o altrui, suggerendo letture e percorsi, condividendo esperienze e pensieri, vissuto e visioni, storie, racconti, canzoni; accompagnati da uno strumento, da un’immagine, da un disegno. Dal corpo, dalla voce.
Valvola è concepito per dare luogo e tempo all’espressione, alla parola, allo scambio, all’incontro, all’ascolto, alla sperimentazione, all’improvvisazione, all’invenzione.
Uno spazio ricettivo e molteplice di letture al margine del quale si può discutere, intrattenersi, confrontarsi e continuare l’esplorazione, interiore ed esteriore e dare un terzo tempo al dialogo e a un nuovo ascolto.
Valvola-Microfono Aperto, è un appuntamento con l’intimità dell’altro, il microfono una valvola di creatività, aperto a tutti: alla contaminazione, all’interazione.
Martina Chiara (scrittrice, poetessa e attrice), lo ha inventato. Dal 2023 è anche curato e prodotto da Diana Marrone (giornalista, curatrice e ideatrice della fanzine letteraria e readers’ club Slow Words People and Stories from this World) che da partecipante agli incontri 2021 ha deciso di unirsi a Martina per continuare a gemmare la magia delle ore passate con la letteratura, la scrittura per il cinema e per il teatro, le proprie pagine o le proprie canzoni.
In una parola, per offrire ancora una radura per le menti – tra vita e scrittura.
Dopo la fine del reading, Martina Chiara e Diana Marrone passeranno musica – ideale per conversare e ballare e gemmare ancora il modo di Valvola fino alla prossima tappa. Stay tuned (subscribe@slow-words.com)!
AL PUNK TANBK CAFE’ TORNA LA STAND UP COMEDY SHOW CON GABRIELE ANTINORI : “ASSO DI PICCHE”.
ASSO DI PICCHE
Una vita vissuta con la speranza di far saltare il banco con l’asso di picche… ma si sta giocando a briscola e regna coppe. Il viaggio di un ragazzo che non riesce o non vuole adattarsi a ciò che lo circonda, risultando un eterno pesce fuor d’acqua. Disadattato dalla nascita, Gabriele Antinori si barcamena tra sperimentazioni fallimentari, esperienze scolastiche terribili, problemi con la religione, dubbi sulle amicizie e relazioni parentali “singolari”; senza mai trovare il suo posto nel mondo.
Voi direte: “ok, ma si ride?” Vedendo lo spettacolo è probabile, vendendo la sua persona è sicuro.
Ridete per quello che volete, basta che venite, perché mi pare evidente che ‘sto ragazzo abbia bisogno di soldi per la psicoterapia.
GABRIELE ANTINORI
Nasce a Roma il 10 marzo del 1988. Nel 2012 inizia a studiare comicità con Saverio Raimondo. Nel frattempo si esibisce nei locali di Roma dove verrà selezionato per “Natural Born Comedians”(2015-2016) in onda su Sky. Da questa esperienza continua il suo percorso da comico con attività live in tutta Italia e con la partecipazione ai programmi di Comedy Central IT su Sky: CCN – Comedy Central News e Stand Up Comedy(varie edizioni). Nel 2018 – 2019 porta in giro per l’Italia il suo spettacolo “Il ragazzo di Campari”. Sempre nel 2019 prende parte al film di Massimiliano Bruno “Ritorno al crimine”, con un piccolo ruolo. Dal 2022 porta in scena il suo nuovo spettacolo “Asso di picche”

https://fb.me/e/2EAiCyyMW

SABATO 18 FEBBRAIO IL LIVE DEI LITTLE PONY.
I Little Pony sono una band ITA / USA nata per le strade di Napoli, la
loro New York, vero laboratorio creativo e mezcla di contaminazioni
artistiche di ogni tipo.
Il sound molto personale, frutto di una ricerca sonora fuori da ogni
schema o definizione, deriva da influenze che spaziano tra funk, R&B, psichedelia anni ’60, rap, spoken word, new wave e pop.
Nascono come trio nel 2014 con Ryan Spring Dooley, sax e voce, Marco Guerriero, basso e Fulvio Laudiero alla batteria.
WE ALL FALL DOWN: STRADE, RANE, PRINCIPI E DAME è il
loro primo album, uscito nel 2014 per la Red Plastic Label di Pavia,
seguito da un tour che impegnerà la band in varie città italiane, tra cui Roma, Milano, Napoli, Palermo. Tra le diverse esibizioni live, l’apertura dei Califone (band post rock sperimentale di Chicago), la partecipazione all’inaugurazione della metro Toledo di Napoli curata da Oliviero Toscani, presenti nel circuito off del festival Bilbolbul di Bologna e sui palchi del forte prenestino di Roma, in occasione del “Crack!”. Suonano inoltre al “Crusco jazz” di Brienza del 2016 e arrivano alle semifinali delle selezioni italiane dello Sziget festival 2016.
Nel 2017 esce MILKY WHITE WAY, prodotto in collaborazione con
la Tafuzzy Records di Rimini e la napoletana Octopus
Records. Seguono anni di concerti in giro per l’Italia e l’Europa. Tra i
tanti: Lugano Buskers Festival (CH), Aufgetischt St.Gallen (CH), Paris
Semaine Italienne de la Musique (FR), 23 Robadors Barcellona (SP),
headliners al Ballarò Buskers Festival di Palermo, Sofar Sounds Napoli…
La band ha cambiato formazione nel 2018, quando Valerio De Martino (BDO, Buddhasuperoverdrive, Naphta Narcisse) è subentrato alla
batteria. Con l’aggiunta di nuovi strumenti come sintetizzatori, batteria elettronica, effetti moog al sax e voci, i Little Pony cambiano totalmente il suono degli inizi.
VOODOO WE DO! è il risultato.
Scritto durante diversi tour tra Italia ed Europa, prodotto da Nicola Tranquillo e la band, con la collaborazione di Albino D’Amato degli Almamegretta, registrato nei Vessel Recording Studios nel febbraio 2020 e masterizzato da Gianni Versari, l’album è attualmente in attesa di uscita a causa della pandemia.
Sempre nel 2020 i Little Pony diventano un quartetto quando Pierluigi D’Amore, del gruppo francese Guappecartò, si unisce alla band ampliando la sezione synth.
Con questa nuova formazione, durante il primo lockdown di marzo,
hanno prodotto un brano inedito, NEVER KNOW, realizzato con
mezzi a portata di mano e in sessioni domestiche solitarie, che diventerà anche un videoclip, fotografia del momento vissuto

https://fb.me/e/2IDDDhbiz

Il Punk Tank Cafè è una dinamica realtà nel centro storico di Napoli, un locale dall’anima molteplice, composto su due livelli a Piazza Dante, è caffè letterario, birreria, vini e aperitivi, cocktail bar, book store e music store tematici e ancora spazio espositivo e per eventi live e culturali,  un luogo che vuole dare spazio a tutte le forme di espressione artistica e culturale e che accoglie tutti, perché il punk è anche inclusività.

Il Café nasce, dall’ Associazione Culturale Punk Tank, fondata con l’intento di diffondere arte e cultura. Difatti, in concomitanza con i 40 anni dell’album de The Clash “London Calling”, l’associazione è stata inaugurata nell’ottobre 2019, con una settimana di eventi dedicati al Punk: una mostra fotografica sul suddetto album,  nata grazie alla collaborazione con il Museum of London, corsi per bambini, vernissage, un Talk sulla Napoli Punk con l’intervento di Toty Ruggeri e Davide Morgera, sono solo i primi esempi delle attività dell’associazione.

Ogni evento è sempre caratterizzato da una commistione di generi, così da dare spazio e visibilità ad ogni forma di espressione culturale.
Tutto ciò è stato l’essenza dell’Associazione, ma la voglia di continuare a respirare musica, arte, letteratura, di ospitare artisti conclamati ed emergenti è confluita iN uno spazio più grande, il Punk Tank Cafè, appunto.