Allerta meteo arancione, a Napoli chiusi parchi e cimiteri, a Pozzuoli e in alttri comuni anche le scuole.

In piazza Garibaldi a Napoli passanti si riparano dall'improvviso temporale, 6 ottobre 2021 ANSA / CIRO FUSCO

A seguito dell’avviso di criticità meteorologica emesso dalla Protezione Civile della Regione Campania con allerta di rischio idrogeologico di colore arancione, il Comune di Napoli ha ordinato la chiusura dei parchi cittadini e dei cimiteri per tutta la durata dell’allerta (dalle 8 di mercoledì 3 novembre per le successive 24 ore).

Norme comportamentali in caso di avviso di allerta meteo per fenomeni idrogeologici rilevanti

— Evitare di frequentare locali interrati o posti a pian terreno,  principalmente se lungo assi stradali notoriamente interessati da  grossi deflussi idrici e comunque tenere costantemente monitorato il  livello delle acque di deflusso. In caso di allagamento staccare  subito l’energia elettrica:

in caso di necessità di attraversare in auto un sottopasso stradale, sito critico in occasione di allerta meteo, procedete con molta  cautela, verificandone la praticabilità e, in caso contrario, datene  immediata comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115;

– si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione nei siti  già segnalati per il rischio idrogeologico (versanti e pendii per  possibili frane e smottamenti) e idraulico (sottopassi e aree di  collettori fognari per possibili allagamenti).

— l sottopassi ed i siti cittadini oggetto di attenzione, eventualmente  interdetti in caso di forte pioggia, sono i seguenti:
1. Sottopasso di Via Claudio/Stadio San Paolo (lato sx) (Fuorigrotta)
2. Sottopassi di Viale dei Ciliegi (Chiaiano)
3. Sottopasso di via Vicinale Cupa San Severino/Via Antonio de  Ferraris (Poggioreale)
4. Sottopasso di Via Comunale San Severino/Via Fasano (Poggioreale)
5. Sottopasso di Via Enrico Russo (Barra)
6. Sottopasso di Via Mastellone (Barra)
7. Sottopassi del Centro Direzionale di Napoli (Poggioreale)
8. Arena S.Antonio altezza Via Ben Hur (Soccavo)

L’allerta meteo di colore arancione emanata della Protezione Civile della Regione Campania ha indotto il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, a disporre per domani, mercoledì 3 novembre, la chiusura in via precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private. Resteranno chiusi anche il cimitero comunale, la pista ciclabile di Monterusciello e i parchi pubblici cittadini (Villa Avellino, Oasi di Monte Nuovo e Parco Urbano di via Vecchia delle Vigne).

Resteranno chiuse le scuole, domani, in molti comuni della provincia di Napoli, a seguito dell’allerta meteo arancione della Protezione civile campana in vigore dalle 8, per 24 ore.

Niente lezioni sulle isole di Ischia e Procida, in una lunga lista di centri dell’area vesuviana, da Torre del Greco a Torre Annunziata, da Portici a San Giorgio a Cremano ed Ercolano.

Ordinanze simili anche ad Ottaviano,Terzigno, Striano, San Giuseppe Vesuviano, Poggiomarino e San Gennaro Vesuviano, ed altri primi cittadini stanno valutando attentamente la situazione prima di decidere in merito.