Ancora una sassaiola contro un bus Anm a Ponticelli.

(ANSA) - NAPOLI, 28 SET - Ennesima sassaiola contro un bus dell'Azienda Napoletana Mobilità: questa volta è toccato a un bus in servizio sulla linea 196, che dal parcheggio Brin arriva fino al rione Conocall di Ponticelli. Lo rende noto l'Usb. Il raid si è verificato nel quartiere dell'area orientale di Napoli, alle 23, in via Flauto Magico, dopo che il conducente ha effettuato la fermata, sono stati lanciati alcuni sassi da un branco di giovanissimi che hanno mandato in frantumi un vetro laterale dell'autobus. Il conducente è stato costretto ad interrompere la corsa e a contattare la centrale operativa dell'ANM. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia di Stato per effettuare i rilievi del caso. Notevoli i danni riportati al bus, una delle pietre lanciate ha rotto il finestrino sul lato destro del mezzo, bucandolo e attraversando l'abitacolo. Fortunatamente l'autobus era vuoto e non si sono registrati feriti. "Questa mattina - afferma Adolfo Vallini dell'Esecutivo Provinciale USB - a distanza di oltre un mese da una nostra richiesta d'incontro, siamo stati convocati da ANM per parlare di prevenzione e sicurezza sul lavoro, vista l'escalation di violenza ai danni degli operatori e dei mezzi aziendali. Le nostre richieste per il ripristino del bigliettaio a bordo dei bus, l'installazione di cabine antiaggressione e un maggiore controllo delle zone a rischio non sono state accolte dall'azienda. Di contro la delegazione ANM ha ribadito che la soluzione individuata, a protezione della salute e dell'incolumità di autisti e utenti, risieda nel progetto 'linea sicura'. Un progetto che a nostro parere fa acqua da tutte le parti sia per il numero di agenti impegnati, 7 unità su due turni, sia per la vastità del territorio da coprire. Lunedì attiveremo il tentativo di conciliazione in sede prefettizia, qualora dovessimo registrare l'ennesima fumata nera proclameremo una prima azione di sciopero. Sui temi della sicurezza non faremo sconti a nessuno".

Ennesima sassaiola contro un bus dell’Azienda Napoletana Mobilità: questa volta è toccato a un bus in servizio sulla linea 196, che dal parcheggio Brin arriva fino al rione Conocall di Ponticelli. Lo rende noto l’Usb.

Il raid si è verificato nel quartiere dell’area orientale di Napoli, alle 23, in via Flauto Magico, dopo che il conducente ha effettuato la fermata, sono stati lanciati alcuni sassi da un branco di giovanissimi che hanno mandato in frantumi un vetro laterale dell’autobus. Il conducente è stato costretto ad interrompere la corsa e a contattare la centrale operativa dell’ANM.

Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia di Stato per effettuare i rilievi del caso. Notevoli i danni riportati al bus, una delle pietre lanciate ha rotto il finestrino sul lato destro del mezzo, bucandolo e attraversando l’abitacolo. L’autobus era vuoto e non si sono registrati feriti.

L’Usb parla di “escalation di violenze” e assicura che “sui temi della sicurezza non faremo sconti a nessuno”.

Advertisements