In fila indiana, insieme a La Tenda.

Lo statuto dell’Associazione Loro di Napoli – Eventi & Cultura , elenca i prioritari scopi che i soci , denominati anche ” turisti nella propria città ” , si prefiggono di perseguire e cioè la scoperta e la valorizzazione delle tradizioni , delle cose e dei luoghi di interesse artistico , storico e culturale della Regione Campania con particolare interesse alla città di Napoli .

L’organo può generare progetti e programmi di sviluppo incentrati sulla fruibilità di siti Museali pubblici e privati , archeologici e paesaggistici attraverso i quali promuovere eventi sociali e ricreativi , può organizzare convegni ed escursioni didattiche rivolte ai ragazzi e a giovani ai quali l’Associazione rivolge particolare dedizione al fine di inculcare l’amore e la ritrovata stima per il proprio territorio. Opera quest’ultima che viene fatta lievitare appositamente per i soggetti appartenenti a quelle famiglie con un reddito fiscale basso e qualche volta inesistente o a quei nuclei familiari collocati in delicate nonché complicate situazioni sociali .

Chi segue, o ha seguito le nostre scorse campagne solidali , rappresentate in buona sostanza da azioni di piccole ma mirate donazioni , sa bene di cosa stiamo parlando , non elencheremo qui le varie iniziative intraprese in passato perché riteniamo che la solidarietà sia un doveroso atto che arricchisce per prima proprio l’esecutore , il quale deve far giungere dritto al cuore il beneficio , deve sentirsi deputato ad aiutare i suoi simili , quei soggetti meno abbienti affinché questi ultimi possano ricevere il tangibile gesto del donare , verbo che fa rima con amare .

Di ciò pare che ne fosse a conoscenza , ma non è così , la dott.ssa Titti De Marco che , da operatrice tosta , intrepida e senza mezzi termini ci ha contattati confidandoci che segue da tempo le nostre iniziative attraverso i Social , le nostre visite guidate che organizziamo e le serate che ci concediamo con i nostri soci e amici .

La De Marco è la Resp. dell’Area Minori e Famiglie del Centro ” La Tenda Onlus ” che svolge attività di recupero per conto dell’Assessorato delle Politiche Sociali del Comune di Napoli e che dal 1981 esercita opere a favore di famiglie svantaggiate e minori a rischio .

È una sigla di volontariato sociale nonché espressione di solidarietà operante nel quartiere Sanita’ di Napoli , rione che negli ultimi tempi sta cercando di edificare una rinascita sociale abbinata anche ad una rivalutazione dei propri luoghi attraverso le coscienze di tantissime persone per bene che vi abitano e che vi lavorano onestamente da più generazioni con rinnovata dedizione .

” La Tenda Onlus ” accoglie e sostiene i nuovi poveri , i bimbi e i ragazzi che vanno sottratti assolutamente alla inevitabile rendita dell’ozio urbano ed è per questo che da 3 anni manda avanti il progetto di un laboratorio esterno denominato guarda caso ” turisti in città ” atto a portare i minori alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro territorio , un programma che si è ispirato alle nostre iniziative , un programma ” mini ” che in passato ha emulato i nostri itinerari facendoli propri ma con metodi che potremmo definire ” fatti in casa ” e cioè apprendendo quelle poche nozioni per poi tradurle e spiegarle ai piccoli partecipanti che così facendo hanno appreso la genesi e gli sviluppi nel tempo del sito visitato.

” Non abbiamo grosse cifre in cassa ” ha dichiarato la De Marco , ” riusciamo però a fare i biglietti per i mezzi pubblici educando così i nostri ragazzi agli orari delle fermate nonché alle regole del senso civico che dovranno adottare , ovviamente ci muoviamo tutti insieme , siamo 6 operatori per 40 minori , un piccolo esercito , bambini che vanno dai 7 ai 12 anni e che le famiglie ci affidano molto volentieri , ci avvaliamo di volontari locali ma ospitiamo anche quelli che si offrono di giungere a Napoli da altri nazioni dove la dottrina del volontariato ha radici molto più profonde , ultimamente il Ministero della difesa ha inviato al nostro portone un istruttore di scherma , campione della squadra della Polizia di Stato quale ambasciatore di discipline sportive in qualità di istruttore per i nostri piccoli ospiti.
Ecco , in sommi capi questa è La Tenda Onlus , è questo , in parte il nostro impegno quotidiano sul territorio ” .

E allora rimbocchiamoci le maniche si sono detti Loro di Napoli , diamo l’opportunità a questi bambini di effettuare delle gite culturali in quei luoghi della nostra città a volte solo visti al telegiornale o nei documentari , se loro ignorano è giusto che le istituzioni preposte facciano da apripista , è giusto che la Titti De Marco , operatrice tosta e caparbia al punto giusto , tiri su le reti gettate in mare e raccolga il frutto del suo lavoro. D’altra parte l’articolo 3 del nostro statuto elegge deputata la nostra Associazione a collaborazioni con e per i giovani. Dunque siamo in tema ci siamo detti . Procediamo.

Sara’ una rassegna denominata ” in fila indiana ” , 5 percorsi guidati da altrettante professioniste che abitualmente collaborano con la nostra organizzazione e che hanno subito sorriso e strizzato l’occhio all’iniziativa , sono tutte guide esperte , abilitate dalla Regione Campania che hanno voluto saldare la loro amichevole collaborazione al progetto , itinerario che partirà il prossimo 21 giugno e si protrarrà fino alla fine di luglio , una rassegna che auspica una sinergia futura tra la nostra Associazione e il Centro d’Accoglienza LA TENDA Onlus .

Questo il calendario programmato per i piccoli turisti in città :

* Storia della Villa Comunale di Napoli e ingresso al Museo Pignatelli – Cortes

* Complesso della S.S. Annunziata a Forcella e Ruota degli Esposti

* Parco delle Antiche Terme Romane di Baia

* Palazzo Serra di Cassano e Monte Echia fino alle terrazze di Castel dell’Ovo

* Grotta di Seiano e il Parco Archeologico di Pausilypon
Si ringraziano vivamente per la disponibilità le guide turistiche :

Dott.ssa Francesca Guadagno , Dott.ssa Alessandra Nuzzi , Dott.ssa Donatella Ciano , Dott.ssa Simona Pollio , Dott.ssa Caterina De Vivo , nonché il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus per la gentile concessione del Sito .