Domenica 10 settembre, ore 11.00
Gli elementi del contemporaneo. Che forma ha il vento?
Museo e Real Bosco di Capodimonte
via Miano 2, Napoli
Che forma ha il vento? è il sesto appuntamento del ciclo di laboratori Gli elementi del contemporaneo dedicati alle famiglie con bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni. Ciascun incontro è dedicato ai quattro elementi naturali (acqua, aria, fuoco, terra), per avvicinare i bambini all’arte contemporanea, stimolandone la capacità di osservazione e la rielaborazione creativa attraverso esperienze ludico-formative che ne favoriscono l’interazione con i genitori. L’appuntamento del mese di settembre, dominato dal segno zodiacale della Bilancia, approfondirà l’elemento aria analizzandone la mutevolezza delle forme.
Le opere di Fabro, Ontani, Merz, Pistoletto e Marisa Albanese, opportunamente illustrate da Daria Giampaglia dei Servizi Educativi di Capodimonte, aiuteranno i giovanissimi visitatori a dar vita ad originali sculture mobili realizzate, con il supporto di mamma e papà e dell’operatore didattico, utilizzando cartoncini colorati, veline, pastelli, carta stagnola e fogli di rame messi a loro disposizione. Al termine del laboratorio, al quale è possibile partecipare gratuitamente, con il solo biglietto di ingresso del Museo, gli artisti in erba potranno portare via le loro coloratissime mobiles. Il laboratorio è gratuito, incluso nel biglietto d’ingresso del Museo (intero 8 euro, ridotto 4 euro, gratuito fino a 18 anni).
Prenotazione obbligatoria al numero:
tel. 081 440438 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00); e-mail info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità. Sabato: tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00).
Per raggiungere il Museo di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti