L’abbraccio di Cristo di Molina esposto al Grand Hotel Vanvitelli.

Un drink, un pranzo d’affari oppure una cena gourmet al lume di candela si caricano di atmosfera al Grand Hotel Vanvitelli che, sino al 3 giugno, farà da cornice allo splendido dipinto di José Molina “L’abbraccio di Cristo”. Si tratta di una visione rinnovata e contemporanea del Cristo universale crocifisso, che l’artista madrileno raffigura avvolto da bellissime donne, in bilico tra peccato e redenzione, tra purezza e sacralità.

L’hotel di Viale Carlo III a Caserta, così, unisce arte e cultura per rendere il soggiorno un’esperienza unica e accogliente ed espone nell’open space della hall una delle più intense e inquietanti riflessioni di Molina, creando un contrasto armonico con la profondità e l’eleganza degli arredi dell’albergo.

L’esposizione al Grand Hotel Vanvitelli mostra solo una litografia numerata di questo straordinario artista, presente con la sua personale “Paesaggio dopo la battaglia” alla Reggia di Caserta. Trenta in tutto le opere esposte alla mostra, curata da Lorenzo Canova col patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Istituto Cervantes di Napoli, tra dipinti, disegni e sculture, che rafforzano un importante rapporto tra il Royal Palace e l’arte contemporanea, in uno spazio museale significativo e di prestigio.

José Molina è un artista visionario e raffinato e, attraverso i suoi lavori popolati da uomini, demoni, animali e personaggi mitici, interpreta l’identità umana collegandola metaforicamente ad immagini grottesche e distorte di un universo surreale inquietante. Il suo lavoro artistico, infatti, è legato al mito e ad una visione caricaturale della realtà, che prende vita e si articola attraverso vibranti tratti di matita, dove il nero prende colore e diventa espressione di un tempo pervaso dalla crudeltà e debolezza dell’uomo, dalla passione e dalla speranza.

Vale la pena una sosta al Grand Hotel Vanvitelli a Caserta, l’occasione giusta per visitare i tesori del ricchissimo patrimonio culturale del territorio e apprezzare l’arte, l’ospitalità e l’eccellenza in cucina di una delle migliori strutture a quattro stelle, situata a pochi metri dalla Reggia.

 

 

Grand Hotel Vanvitelli Viale Carlo III, 81025 San Marco Evangelista CE – Tel. 0823.217111 www.grandhotelvanvitelli.it