Maltempo, allerta della protezione civile dalle 20 di stasera alle 14 di domani.

The snow-covered Vesuvius visible from the city to the slopes of the volcano in Naples, Southern Italy, 20 March 2021. Eve of the first day of spring with snow on Vesuvius in the Neapolitan area and also in the areas south of Salerno. ANSA/CIRO FUSCO

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo a partire dalle 20 di stasera e fino alle 14 di domani, domenica 3 ottobre, sulle zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Si prevedono rovesci e temporali che, in alcune zone potrebbero essere anche intensi.

I fenomeni in atto sono difficilmente prevedibili in termini spaziali e temporali poiché caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione, si spiega in una nota.

Proprio per la natura di tali fenomeni, anche connessi ai cambiamenti climatici, è possibile che, contemporaneamente possano verificarsi, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi.

La Protezione segnala, infatti, che le precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche molto intense e associate a raffiche di vento. (ANSA).