Marina MIlitare presente alla Naples Shipping Week con le Navi Vespucci e Rizzo.

1366
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

La Marina Militare sarà presente a Napoli nell’ambito della manifestazione NAPLES SHIPPING WEEK 2018 con una serie di attività culturali e promozionali, sia a terra che a bordo di Nave Vespucci e di Nave Rizzo.

Giunto quest’anno alla terza edizione, l’evento realizzato da Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team, sarà caratterizzato da una serie di conferenze e incontri aperti all’intera community dello shipping internazionale a cui contribuiranno relatori di grande prestigio provenienti dal mondo imprenditoriale, scientifico ed accademico, con l’intento di confermare il ruolo chiave dell’Italia nello sviluppo del cluster e del commercio marittimo del mare nostrum.

 

Un’ottima occasione per sottolineare il ruolo fondamentale della Marina Militare nel contribuire alla sicurezza della collettività nazionale, alla stabilità internazionale e alla promozione del “Sistema Paese”. Attraverso l’uso dello strumento aeronavale, la Forza Armata garantisce presenza, sorveglianza, deterrenza e contrasto alle attività illecite, in supporto e coordinamento con il cluster mercantile nazionale. Valori e azioni ancora più significativi se inquadrati nel millennio appena iniziato, caratterizzato dalla “crescita blu” e dalla forte vocazione marittima del Paese che vede nel mare una risorsa per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica.

Il ricco programma della manifestazione è stato presentato stamani alla stampa nelle storiche sale del Caffè Gambrinus di Napoli. L’Ammiraglio di Squadra Eduardo Serra, Comandante del Comando Logistico della Marina Militare con sede a Nisida, durante il suo intervento incentrato sull’apporto della Marina Militare nel contesto attuale e sugli eventi promossi dalla Forza Armata sul territorio, ha evidenziato inoltre il ruolo strategico della città di Napoli e il suo legame storico e culturale con la Marina Militare.

In occasione dell’evento, sarà inoltre possibile per la cittadinanza e per le scolaresche visitare le Unità Navali nei seguenti giorni:

NAVE RIZZO: Domenica 23 settembre (visite a bordo) dalle 14:30 alle 19:00.

Lunedì 24 settembre (visita scolaresche) dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00;

 

NAVE VESPUCCI: Mercoledì 26 settembre (visita scolaresche) dalle 10:00 alle 12:00

Giovedì 27 settembre (visita scolaresche) dalle 09:00 alle 10:00

Venerdì 28 settembre  (visita scolaresche) dalle 09:00 alle 10:30 (visite a bordo)

dalle 16:00 alle 19:00

Sabato 29 settembre (visite a bordo) dalle 09:00 alle 12:30  e dalle 14:00 alle 19:00

CALENDARIO DEGLI EVENTI

24 settembre

ore 10.00: seminario a bordo di Nave Rizzo dal titolo “La Ricerca Marina a supporto della sostenibilità Blu”, in collaborazione con l’Istituto Idrografico della Marina Militare e Stazione Zoologica “Anton Dohrn”.

25 settembre:

ore 14.00: presentazione a bordo di Nave Rizzo del libro “Geopolitica del Mare”, edito da Mursia. Seguirà presentazione del Calendario istituzionale della Marina Militare per l’anno 2019 a cura dell’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare.

 

26 settembre:

–  ore 17.00: convegno a bordo di Nave Vespucci organizzato in collaborazione tra il Comune di Napoli e  l’associazione Marevivo dal titolo “Blue Jobs, dall’archeologia subacquea alla tutela ambientale”.

27 settembre:

–  A.M./P.M.: stand Marina Militare presso la Stazione Marittima, sala Galatea.

–  A.M.: incontro su Nave Vespucci con i bambini dell’associazione PHP Onlus per il progetto “Ho perso la zolla”

–  A.M.: inaugurazione presso la Stazione Marittima della mostra storica sulla 1^ Guerra Mondiale e convegno storico “LA STORIA NAVALE ITALIANA NEL CONTESTO GEOPOLITICO GLOBALE”, organizzato dall’Ufficio Storico della Marina Militare.

–  ore 14.30: convegno a bordo di Nave Vespucci “Un donatore moltiplica la vita” a cura della ASL Napoli 1 Centro e del Centro Regionale Trapianti

–  ore 17.45: Concerto della Banda musicale della Marina Militare a scopo benefico presso la Stazione Marittima a favore della cittadinanza

28 settembre:

–  ore 09.00: conferenza “Lo scenario geostrategico nel Mediterraneo e nelle sue aree adiacenti. L’importanza della cooperazione internazionale – il ruolo centrale della Marina Militare”, a cura dell’ammiraglio di divisione Pier Federico Bisconti, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima (Sala Dione).

–  A.M./P.M.: stand Marina Militare presso la Stazione Marittima, sala Galatea.

–  A.M./P.M: mostra storica sulla 1^ Guerra Mondiale presso la Stazione Marittima.

–  P.M.: cerimonia conclusiva della manifestazione presso la Stazione Marittima.

Advertisements