Napoli, Vulcano di Positività, sabato 9 a Palazzo Reale.

Sabato 9 dicembre 2017, dalle 12 alle 13.30, presso Palazzo Reale di Napoli si svolgerà l’evento “Napoli, Vulcano di Positività” organizzato da The Bright Side  – Il Lato Positivo dell’informazione in occasione della presentazione alla città e alla stampa della propria attività.

The Bright Side E’ una web community nata nel 2014, da un’idea di Antonino Esposito sorrentino trapiantato a Milano, sviluppatasi sui social ed in primo luogo su Twitter. Nel  corso del 2017 si è trasformata in una community anche fisica con presidi e Referenti in 12 Regioni italiane. Sono circa 5.000 i fan e  follower e molte ed autorevoli le adesioni alle iniziative intraprese.

Costituita da semplici cittadini attivi, senza legami ed appartenenze politiche o partitiche, si costituirà a breve in Associazione Culturale per poter meglio perseguire i propri scopi riassunti nel Manifesto della Positività presentato nel Maggio scorso a Milano.

L’ unicità  di TBS  è di esser la sola piattaforma digitale, ideata e animata da liberi, volontari e non professionali cittadini, che dà spazio e valore solo a buone notizie, buone pratiche, eccellenze da cui ripartire!  Cosa molto diversa, quindi, da un freddo ed automatico aggregatore elettronico di notizie.

Corriere della Sera, Pubblicità Progresso, Il Sole 24 Ore Alley Oop, Festival della Crescita, Ministero Pubblica Istruzione, Legambiente,  sono solo alcune delle Istituzioni che hanno riconosciuto e sostenuto il progetto e la sfida di TBS di cambiare il paradigma dell’informazione per la quale le buone notizie non farebbero notizia!

Il nostro evento ospiterà solo alcune delle tante eccellenze e positività che la città e la storia di Napoli esprimono. La giornata sarà anche occasione di networking e di relazione tra gli intervenuti in vista di altri e successivi incontri e progetti da realizzare a Napoli grazie al Network della Positività attivato da TBS.

 

Agenda della giornata :

 

  • Saluto ed introduzione da parte di Antonino Esposito, ideatore di The Bright Side, con presentazione del Manifesto della Positività.
  • Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani alla Creatività e all’ Innovazione del Comune di Napoli, illustrerà il suo Alfabeto della Positività e delle Eccellenze di Napoli.
  • Il Liceo Elsa Morante di Scampia presenterà il il suo Alfabeto della Positività di napoli grazie a Patrizia Palumbo e alla Associazione Dream team Donne in Rete alla presenza dell’assessore all’Istruzione e Scuola di Napoli Annamaria Palmieri.
  • Antonio Prigiobbo, fondatore di NAStartUp, farà il punto sulla realtà digitale e creativa di Napoli.
  • Il prof. Francesco M. Sacerdoti della Federico II racconterà  la prima fase di attività dell’Apple Academy di Napoli .
  • Anna Pernice , travel blogger, Illustrerà le dieci meraviglie di Napoli e il suo boom turistico. Valeria Genova, trevigiana amante di Napoli, ci offrirà una testimonianza del suo amore per Napoli.
  • Stefania Ventura, nota attrice teatrale da sempre legata alla famiglia De Filippo, regalerà una performance a sorpresa.
  • Il presidente dell’Autorità di Sistema del Mare Tirreno Centrale Dott.re Pietro Spirito ci racconterà come sta cambiando il Porto di Napoli.
  • Slow Food Napoli presenterà il docufilm Cucinì – Un viaggio dentro i sapori, gli odori e i colori della tradizione gastronomica partenopea. Interverrà il Presidente Nazionale di Slow Food Nino Pascale.

Le parole che disegnano il futuro: instant storytelling, lettering and drawing a cura di Michela Palmieri di UnaNapolialGiorno e degli allievi della Accademia di Belle Arti.

Interverrà il Sindaco di Anacapri, primo Comune italiano slot free, Francesco Cerrotta e la benemerita Associazione Sii Turista Della Tua Città!

Chiuderà la giornata l’intervento del Professor Francesco Morace ideatore del Festival della Crescita

Advertisements