Perzechella e Serafina, domenica 17 alla Chiesa di Santa Teresa degli Scalzi.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Due cantastorie di professione che vivono a Napoli da più di ottocento anni, Perzechella e Serafina,  i sapori e i saperi del tempo antico, i colori di Giovan Battista Basile e la chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi a Santa Teresa

 “Perzechella e Serafina: “Canti e Cunti di Mastu Basile”, spettacolo teatrale in un atto, interpretato e diretto da Anita Pavone e Tiziana Tirrito. Un evento a sostegno dell’arte. Lo spettacolo sovvenziona, con parte del biglietto, un luogo di culto cattolico di grande valore storico-artistico, capolavoro del Seicento napoletano, saccheggiato e devastato nel corso degli anni. Oggi, la chiesa, si ripropone in tutta la sua potenza religiosa ed evocativa.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Perzechella (interpretata da Anita Pavone) e Serafina (Tiziana Tirrito), tra fiabe rielaborate, liberamente tratte da Lo cunto de li cunti di Basile, brani antichi della tradizione musicale popolare partenopea e duetti esilaranti tra le due protagoniste,(nonchè maschere della commedia dell’arte,) raccontano il loro viaggio.

Al centro ci sono i temi della tradizione napoletana: le favole e le canzoni, quali patrimonio ancestrale dell’uomo che ritrova sempre, nel ritorno ai suoi sentimenti più antichi e radicati, la capacità di sperare, di sognare, di esprimere se stesso senza veli o paure.

Accanto alle due protagoniste le voci, calde e canore di due altre maschere di quel mondo: Lucrezia (Cinzia Carluccio) e Dolcespina (Mariella Pandolfi).

https://www.facebook.com/Pavon eTirritoDuo/?pnref=story


Rassegna: Natale a Sant’Agostino degli Scalzi:
“Perzechella e Serafina in “Canti e Cunti di Mastu Basile” Omaggio a G. B. Basile.
Spettacolo teatrale in un atto a cura di Legambiente Parco Letterario Vesuvio

Domenica 17 dicembre alle ore 18,30

Chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi a Santa Teresa – Materdei

Con Perzechella: Anita Pavone
e Serafina: Tiziana Tirrito.
E con: Lucrezia: Cinzia Carluccio, voce
Dolcespina: Mariella Pandolfi, chitarra
Audio e disegno luci: Davide Carrino
Elementi scenici: Tiziana Tirrito
Da G. B. Basile. Adattamenti e nuova drammaturgia: Anita Pavone
Regia: Anita Pavone e Tiziana Tirrito.
Foto: Fulvio De Innocentiis