Restaurate le tele di Carlo Alfano nella Stazione Metro Dante.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

E’ stato completato il progetto di restauro delle tele dell’artista napoletano Carlo Alfano (Napoli, 1932-1990) che si trovano all’interno della stazione Dante della linea 1 della metropolitana. Si tratta delle opere ‘Luce-Grigio’ (1982) e ‘Frammenti di un autoritratto anonimo’ (1985) che sono visibili nella stazione dal 2002.

Il progetto di restauro, approvato dalla Giunta comunale, nasce dalla volontà di Flavia Alfano, figlia dell’artista e responsabile scientifica della sue opere, che ha proposto anche un nuovo sistema di allestimento e di protezione. In piena sinergia con l’Anm ( Azienda napoletana mobilità), i proponenti si sono fatti carico anche della sostituzione di 370 lampade di illuminazione, della posa in opera di un nuovo tappeto tattile per non vedenti e della sostituzione dei vetri rotti o danneggiati negli accessi esterni della stazione. Il progetto ha incontrato il sostegno dell’imprenditore e mecenate Gianfranco D’Amato. Gli interventi di restauro sono stati curati della restauratrice Karin Tortora, mentre il nuovo sistema di allestimento è stato curato dall’architetto Lucio Turchetta, esperto in allestimenti museali. In occasione dei lavori, inoltre, Anm ha portato a compimento, nella stessa stazione Dante, un intervento di manutenzione straordinaria sui tubolari neon dell’opera d’arte ‘Queste cose visibili’ di Joseph Kosuth che ha restituito la piena luminosità e visibilità all’installazione artistica. Dal sindaco Luigi de Magistris, dall’amministrazione e da Anm è stato espresso ”il più sentito ringraziamento per l’impegno e le risorse profuse per ricollocare le opere di Alfano valorizzandone ancora di più la grande capacità artistica che tanto onore hanno portato alla sua città natale”. ”L’idea di restaurare e preservare i delicati lavori pittorici di Carlo Alfano – evidenzia Flavia Alfano – ha avuto una lunga gestazione ed è frutto dell’autentica passione, per questo insigne artista, di tante persone. Il progetto ha incontrato la piena condivisione e la disponibilità del Comune di Napoli e di Anm che hanno dimostrato sensibilità e interesse nel voler ricordare ufficialmente, a trent’anni dalla scomparsa, un meritevole figlio di Napoli e cittadino del mondo”. (ANSA).

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.