Rifiuti, GdF sequestra impianto di compostaggio a Marcianise.

Vigili del fuoco al lavoro sul rogo che si è sviluppato nel capannone pieno di rifiuti della Lea, azienda sequestrata pochi giorni fa dalla magistratura, a Marcianise (Caserta), 26 ottobre 2018. ANSA / CIRO FUSCO
Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Sarebbero finiti nell’impianto di compostaggio abbandonato di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), impianto inserito nel piano regionale, i rifiuti della Lea srl, l’azienda con sito di stoccaggio ubicata nell’area industriale di Marcianise, teatro di un grave incendio nel 2018, e il cui titolare, Angelo Egisto, è finito in carcere due settimane fa insieme ad un suo dipendente per il reato di inquinamento ambientale.

La Guardia di Finanza di Marcianise, che sta indagando da tempo sulla Lea, ha infatti sequestrato l’impianto di compostaggio, di proprietà del Consorzio Unico di Bacino delle Province di Napoli e Caserta (Cub), dove sarebbero stati smaltiti numerose tonnellate di rifiuti provenienti dall’azienda, in un periodo che va dalla fine del 2017 alla prima metà del 2018; un’attività illecita – è emerso dall’inchiesta coordinata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere – realizzata prima, dunque, del grave rogo che nell’ottobre 2018 mandò in cenere tonnellate di rifiuti umidi e indifferenziati. (ANSA)

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.