Riforma del terzo settore, il seminario a cura di Federsolidarietà.

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Offrire strumenti alla base sociale, sui territori, è fondamentale per creare una visione come cooperazione sociale. Dobbiamo conoscere i contesti nei quali ci muoviamo, partire dal presente per traghettarci nel futuro. Con questo spirito, Federsolidarietà – Confcooperative Campania ha proposto un seminario che facesse luce sulla riforma del Terzo Settore, una normativa destinata ad incidere sulle cooperative sociali che si muoveranno fianco a fianco all’impresa sociale, senza per questo doversi snaturare. La cooperazione sociale ritrova a maggior ragione la sua valenza e la sua identità”.

Questo il commento di Giovanpaolo Gaudino, Presidente di Federsoldarietà – Confcooperative Campania al margine dei lavori del seminario “Riforma del Terzo Settore, cosa cambia per le cooperative sociali”, organizzato, presso la Sala Vasari della Chiesa di S. Anna dei Lombardi a Napoli, dalla Federazione che in Confcooperative Campania rappresenta e tutela le cooperative sociali.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

 

Vincenzo De Bernardo, Direttore nazionale di Federsolidarietà – Confcooperative ha offerto una panoramica generale della riforma, mentre Tony Della Vecchia ed Emilio Emmolo, rispettivamente Capo Servizio Ufficio Legislativo – Confcooperative e Funzionario di Federsolidarietà – Confcooperative, hanno illustrato gli aspetti giuridici e fiscali della riforma e il nuovo codice degli appalti.

 

A concludere i lavori il Presidente di Confcooperative Campania, Antonio Borea, che ha ricordato ai cooperatori presenti che l’Organizzazione si è data come mission anche il fornire mezzi interpretativi e di conoscenza ai soci. “In momenti come questi di oggi valorizziamo ed esaltiamo la cooperazione autentica, sostenendola ed aiutandola a crescere e a svilupparsi” ha detto Borea.

 

La suggestiva location, scelta per i lavori, è animata e curata dalla cooperativa sociale Parteneapolis, che si occupa di turismo e valorizzazione dei beni culturali.