Snowden di Oliver Stone in lingua originale all’Academy Astra.

La XII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA continua con Snowden di Oliver Stone (2015). La proiezione si terrà al cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109, Napoli. Il film in lingua originale e sottotitolato in italiano in modo da consentire la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale, verrà proiettato martedì 6 febbraio 2018, alle 18  per il consueto appuntamento che consente l’accesso gratuito alla cittadinanza.
Edward Snowden, classe 1983, è già un genio informatico quando a 20 anni chiede l’arruolamento nelle forze speciali e inizia il suo percorso tra Cia, Booz Allen Hamilton  e aziende informatiche in giro per il mondo. Ma nel giro di dieci anni avviene la sua metamorfosi da nerd a cittadino preoccupato delle violazioni cui approdano i sistemi di sorveglianza messi in atto dall’intelligence. Nel 2013 Edward Snowden lascia il suo impiego e si incontra segretamente con i giornalisti Glenn Greenwald e Ewen MacAskill, e la regista Laura Poitras, per rivelare informazioni su programmi di sorveglianza informatica elaborati dal governo degli Stati Uniti, tra cui il programma di intercettazione telefonica tra Stati Uniti e Unione europea riguardante i metadati  delle comunicazioni, il PRISM , Tempora  e programmi di sorveglianza Internet. In qualità di consulente di informatica, legato da un impegno di massima segretezza, ed aveva scoperto che una quantità gigantesca di dati veniva registrata, tracciando ogni forma di comunicazione digitale, non solo relativa a governi stranieri e a potenziali gruppi di terroristi, ma anche a quella di normali cittadini americani. Disilluso e contrario a questa politica di intelligence, raccoglie centinaia di migliaia di documenti segreti per dimostrare la portata della violazione dei diritti in atto e li comunica al mondo. Per questa sua azione ha pagato e sta ancora pagando un prezzo altissimo, oltre ad essere una delle figure più controverse della nostra storia recente: eroe o delatore?
La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.
Si ricorda che chiunque sia interessato ad essere inserito nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA può ricevere notizie sui film in programmazione e sulle le iniziative correlate, inviando una e-mail alla dott.ssa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it).
Tutte le informazioni sul cineforum in lingua originale del Centro Linguistico di Ateneo sono disponibili sui siti web del CLA, di F2 Cultura e del cinema Astra.
Advertisements