Tecnocasa, Napoli la prima scelta per investire sui monolocali.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

MonolocaleL’analisi delle compravendite realizzate dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa nel primo semestre del 2014 evidenzia che solo il 3,6% di esse riguarda il monolocale, una tipologia immobiliare che interessa soprattutto gli investitori.

Infatti l’analisi limitata a questo taglio sottolinea che a livello nazionale il 60,4% degli acquirenti appartiene  a questa categoria  (è acquistato sia come casa da mettere a reddito sia come casa vacanza).

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Gli acquirenti di monolocali sono per il 51,3% single e per la restante parte coniugati. Guardando i dati delle tre principali metropoli, Milano, Roma e Napoli si nota come in quest’ultima città il 72,5% di chi acquista un monolocale lo fa per investimento, percentuale superiore alla media nazionale.

A Roma e Milano questo immobile si acquista prevalentemente come abitazione principale; questo  sia per motivi economici ma anche a causa della composizione della popolazione che, soprattutto su Milano, vede una percentuale elevata di famiglie monocomponenti.

L’analisi della domanda, riferita alle richieste inserite nella Banca Dati del Gruppo Tecnocasa a dicembre 2014, evidenzia  che solo il 3,6% di chi intende acquistare è interessato al monolocale, dato in diminuzione dello 0,2% rispetto ad un anno fa.

Il ribasso dei prezzi infatti fa propendere i potenziali acquirenti che hanno la possibilità di acquistare verso il bilocale o il trilocale, ora più accessibili.

MONOLOCALI – I semestre 2014
ITALIA ITALIA ITALIA ITALIA
Motivo acquisto Età acquirente Stato civile acquirenti Mutuo
Abitazione Principale 39,6% 18-34 anni 23,8% Celibi/Nubili/Separati 51,3% Acquisto senza mutuo 74,1%
Casa vacanza 12,4% 35-44 anni 27,9% Coniugati 48,7% Acquisto con mutuo 25,9%
Investimento 48,0% 45-54 anni 27,1%
55-64 anni 14,2%
65 ed oltre 7,0%
MILANO MILANO MILANO MILANO
Motivo acquisto Età acquirente Stato civile acquirenti Mutuo
Abitazione Principale 56,2% 18-34 anni 27,8% Celibi/Nubili/Separati 53,7% Acquisto senza mutuo 57,4%
Investimento 43,8% 35-44 anni 35,2% Coniugati 46,3% Acquisto con mutuo 42,6%
45-54 anni 18,5%
55-64 anni 14,8%
65 ed oltre 3,7%
ROMA ROMA ROMA ROMA
Motivo acquisto Età acquirente Stato civile acquirenti Mutuo
Abitazione Principale 59,5% 18-34 anni 29,3% Celibi/Nubili/Separati 58,5% Acquisto senza mutuo 45,9%
Investimento 40,5% 35-44 anni 36,6% Coniugati 41,5% Acquisto con mutuo 54,1%
45-54 anni 7,3%
55-64 anni 12,2%
65 ed oltre 14,6%
NAPOLI NAPOLI NAPOLI NAPOLI
Motivo acquisto Età acquirente Stato civile acquirenti Mutuo
Abitazione Principale 27,5% 18-34 anni 13,5% Celibi/Nubili/Separati 34,6% Acquisto senza mutuo 94,1%
Investimento 72,5% 35-44 anni 30,8% Coniugati 65,4% Acquisto con mutuo 5,9%
45-54 anni 38,5%
55 e oltre 17,2%
*Percentuali calcolate su compravendite effettuate attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa