Fassino (Pd): “Lo sciocco guarda il dito e non la luna”

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

“Sul caso De Luca mi viene in mente il proverbio che dice ‘lo sciocco guarda il dito e non la luna’, perché ci si è concentrati molto su un’espressione del Governatore e non sul tema vero, ossia la legittima protesta di centinaia di amministratori del Mezzogiorno che si sono recati a Roma per protestare contro un provvedimento che penalizza fortemente il Sud”.

Lo ha detto Piero Fassino, parlamentare del Partito Democratico, intervenendo a “MattinaLive”, il morning show condotto da Diletta Acanfora in onda su Canale8.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

“Ci sono stati episodi abbastanza inquietanti come il blocco di due pullman da parte della polizia per controllare i documenti di tutti gli amministratori locali, come se fossero dei malfattori. Il questore di Roma e il Ministro Piantedosi dovrebbero spiegare il senso di questo comportamento. Trovo poi sconcertante – ha aggiunto Fassino – che il ministro Fitto si sia rifiutato di incontrare la delegazione dei sindaci così come è altrettanto discutibile il comportamento delle forze di polizia durante la loro presenza davanti Palazzo Chigi. Non si trattava di persone di dubbia fama o disposte a compiere atti inconsulti, ma di sindaci ed amministratori. Tutto questo per una protesta contro un progetto specifico che spacca il Paese e penalizza il Mezzogiorno rispetto al Nord. Questa è la ragione per cui – conclude l’ex ministro degli esteri – nel Sud c’è una protesta generalizzata e, sottolineo, anche di amministratori meridionali del centrodestra”.