Renzi, blitz al Rione Sanità.

Napoli, come l’Italia, deve ripartire dai giovani: lo ha ribadito il segretario del Pd, Matteo Renzi, che oggi, a Napoli, si è recato in visita nelle catacombe di San Gennaro, nel Rione Sanità, caratteristico sito storico della città che ha definito “una realtà meravigliosa”.

 

Il Paese e il capoluogo partenopeo hanno l’esigenza di “ripartire a tutti i costi”, dice in un video l’ex presidente del Consiglio che poi, parlando delle catacombe, ha voluto sottolineare il ruolo ricoperto dai giovani del quartiere: “si sono messi insieme – ha evidenziato Renzi – si sono tirati su le maniche” per restituire a Napoli e ai turisti “pezzi di città e di identità”.
Una “storia che parte dal basso – ha aggiunto – per restituire pezzi di bellezza”. “É la cosa più bella che si possa immaginare”, ha concluso il segretario del Pd, “e ho l’impressione che si tratti solo dell’inizio”.
“Ho ripreso il trolley dopo qualche settimana di congresso e sono tornato a girare da solo nel profondo del Paese. Ho trascorso qualche ora bellissima a Napoli nel cuore del quartiere Sanità con Padre Antonio Loffredo, che avevo conosciuto mesi fa in prefettura, e i suoi ragazzi, protagonisti del riscatto culturale e civile di questo territorio. Le Catacombe di San Gennaro passate da ottomila a ottantamila visitatori sono solo la punta dell’iceberg di un appassionate lavoro educativo. C’è molto di più. C’è l’idea che l’identità culturale sia la chiave del riscatto economico e sociale non solo del Mezzogiorno”.

Così Matteo Renzi su fb.

“Questo è il messaggio che l’Italia deve dare all’Europa, in questa fase storica – afferma l’ex Premier – Altro che piccole discussioni della politica nazionale: qui si respira a pieni polmoni la speranza. E la lotta contro la rassegnazione. Possiamo e dobbiamo fare di più: andiamo avanti, insieme”. (ANSA)