Alessandro Magno e l’Oriente, presentazione della guida alla mostra del Mann giovedì 20

Nell’ambito delle aperture serali del giovedì, che rientrano nel Piano di Valorizzazione indetto dal Ministero della Cultura, il 20 luglio alle ore 20.00 sarà presentata la guida della mostra  “Alessandro Magno e l’Oriente” (aperta fino al 28 agosto 2023), curata da

Filippo Coarelli ed Eugenio Lo Sardo, anche autori del volume.

Ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Napoli al costo simbolico di 3 euro nella fascia oraria tra le 19.00 e le 22.30, ultimo ingresso alle 22.00 con la possibilità di visitare anche le collezioni permanenti e la mostra “Picasso e l’antico” curata da Clemente Marconi.

Il volume, edito da Electa, accompagna il visitatore nel racconto delle imprese del condottiero e stratega macedone. Gran parte delle opere esposte illustrano i brevi capitoli che, passo dopo passo, narrano l’ascesa e le battaglie di conquista di Alessandro.

 

Numerosi i focus su reperti che contribuiscono alla ricostruzione della narrazione della straordinaria impresa del sovrano macedone: un viaggio lungo poco più di dieci anni, illustrato da una mappa con l’incredibile percorso di conquista e di scoperta che ha portato in Asia la cultura ellenistica, e allo stesso modo a far conoscere, recepire e assimilare le grandi culture antiche d’Oriente alla civiltà greco-romana.

 

Una ricchissima bibliografia chiude la guida, fornendo utili consigli di lettura per approfondire studi e ricerche sulla storia e la fortuna del mitodi Alessandro.

Di prossima pubblicazione il volume di saggi “Alessandro Magno” a firma di Filippo Coarelli ed Eugenio Lo Sardo – anche curatori della pubblicazione -, Stefano De Caro, Anna Trofimova, Emanuele Greco, Calogero Ivan Tornese, Paola Piacentini, Luca Attenni, Fausto Zevi, Theodoros Mavrojannis, Elena Calandra, Michaelis Lefantzìs, Laura Giuliano, Lara Anniboletti, Paolo Giulierini, Laura Forte. I testi raccontano, da vari punti di vista, questo irripetibile momento della storia umana, a partire dalle fonti e dalla ricca iconografia che da sempre accompagna Alessandro Magno.

EDITORE
Electa

AUTORI
Filippo Coarelli,
Eugenio Lo Sardo

PAGINE
280

ILLUSTRAZIONI

260 a colori

FORMATO
24 x 32

PREZZO

25 euro