Due Siciliae in breve, presentazione del libro di Annunziata Sannino giovedì 16 all Scuderie di Villa Favorita

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Giovedì 16 maggio, il recupero della memoria storica dei luoghi e dell’identità compie un altro passo in avanti, con un appuntamento dedicato alla formazione. Sarà in quella data, infatti, che, alle 18:00, presso le Scuderie di Villa La Favorita (in Corso Resina, 330/332) ad Ercolano (NA), si terrà la presentazione del libro “Due Siciliae in breve” di Annunziata Sannino (per Giammarino Editore).  

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, avv. Ciro Buonajuto, e moderati dall’ editore Gino Giammarino, interverranno, con l’autrice Nunzia Sannino, l’Assessore alla cultura del Comune di Ercolano, dott/ssa Carmela Saulino, la Marchesa Federica Cattaneo de Gregorio, delegata per Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, la prefatrice – prof. di letteratura Storia moderna della Federico II, Ornella Aprile, l’artista Marco Russolillo, la prof. Lucia Di Mauro, segretario nazionale CDS (Comitati Due Sicilie) e Grazia Caruso, docente IC Da Vinci Comes – Portici.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

A leggere alcuni passi del testo sarà l’attrice Agnese Laurenza.

 

L’originale pamphlet apre un percorso storico/formativo del Bel Paese per un progetto dedicato principalmente ai giovani (ma che non si pone limiti), raccontando fatti storici con il linguaggio stringato e la visione da social.
“Se la vocazione del nostro territorio è quella del turismo – dichiara l’autrice – i nostri ragazzi devono conoscere la nostra, la loro storia. Ho scritto questo libro affinché tutte le identità che compongono il nostro Paese imparino a convivere nel segno del rispetto per le reciproche storie, nel solco della conservazione delle tradizioni, che poi sono il giacimento naturale del turismo, appunto”.

Lo scorso 6 maggio 2024 si è tenuta la cerimonia con la quale il Sindaco di Ercolano, avv. Ciro Buonajuto – alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e dell’ex premier Matteo Renzi – ha consegnato ai cittadini una piazza di 5.000 metri quadrati affacciata sugli Scavi dedicandola a Carlo di Borbone, realizzata grazie al partenariato tra il Comune e il Packard Humanities Institute.
“Piazza Carlo di Borbone non è solo un’opera di rigenerazione urbana, ma rappresenta un’opera di riqualificazione sociale iniziata nel 2014 con il sostegno del parco archeologico e di un filantropo a cui non smetteremo mai di dire grazie” – ha dichiarato all’epoca il Primo Cittadino di Ercolano.